Il progetto “Prima Esperienza Professionale” si basa sullo sviluppo di esperienza professionali in un ambiente di lavoro reale, nei settori della ristorazione, del turismo, del tempo libero e della logistica, con la collaborazione di aziende partner in ciascun settore. I ragazzi che vi partecipano ricevono una formazione interna alle aziende, che viene completata da moduli di formazione linguistica, educazione finanziaria, competenze digitali e trasversali.
Alla presentazione degli obiettivi e delle novità del progetto per l’anno 2016-2017 sono intervenute varie personalità della pubblica amministrazione, in un atto che ha visto come protagonisti i giovani che grazie a questa collaborazione tra l’Associazione Pinardi e la Fondazione JP Morgan Chase potranno conseguire un inserimento socio-lavorativo.
L'evento è stato inaugurato dal Presidente della JP Morgan per la Spagna e il Portogallo, Ignacio de la Colina che ha detto che “per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, siamo presenti e lavoriamo insieme; amministrazioni, aziende di diversi settori e organizzazioni non governative”.
Javier Llorente, Presidente dell’Associazione Pinardi, ha ringraziato la Fondazione JP Morgan Chase e le aziende associate, che grazie al progetto offrono ai ragazzi “opportunità che producono cambiamenti reali nella loro vita”.
Sono state poi presentati alcuni aspetti del programma avanzato di Sviluppo Professionale, una linea di innovazione del progetto “Prima Esperienza Professionale” rivolto ai giovani che hanno partecipato alla prima edizione. Grazie alla collaborazione delle aziende associate e l’Associazione Pinardi, i giovani ricevono programma di formazione intensivo e completo che permetterà una maggiore stabilità del lavoro e un’integrazione sociale definitiva.
Per finire, varie autorità amministrative hanno sottolineato l’importanza dell’Associazione Pinardi nei confronti della popolazione svantaggiata e specialmente dei giovani a rischio.