In occasione della celebrazione del 75° anniversario della casa salesiana, il Consiglio comunale, presieduto da Juan Espadas, exallievo salesiano, ha tenuto a riconoscere l’opera educativa svolta in favore della cittadinanza nel campo dell’insegnamento, dell’educazione e della ricerca. Nel comunicato stampa che ha annunciato l’assegnazione del premio, l'opera dell’Istituto Maggiore è riconosciuta come “istituzione educativa e culturale di riferimento, attraverso la quale 3.500 studenti hanno avuto accesso alla formazione umana e professionale, aperta ai valori trascendentali e alla società che sono stati chiamati a costruire”.
Vale la pena notare che questo riconoscimento arriva 25 anni dopo il conferimento dell’onorificenza di “Alfonso X il Saggio” concessa alla medesima opera salesiana nel 1995, per i 50 anni di attività.
I responsabili dell’opera salesiana attraverso le reti sociali hanno ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questa distinzione, attraverso il loro sostegno, la loro stima e il riconoscimento.
Dal 1943 la Congregazione dei Salesiani di Don Bosco non ha mai cessato di accompagnare gli studenti universitari di Siviglia attraverso la sua “Casa”, con un primo gruppo di studenti universitari che venivano accolti nella casa salesiana di San Benito da Calatrava nel centro di Siviglia, mentre l’attuale edificio veniva costruito vicino a via Arroyo. La parola “casa” non è una risorsa metaforica per i salesiani: essa intende proprio indicare l’atmosfera speciale e lo stile educativo che caratterizzano l’opera.
Oggi i Salesiani continuano ad “accompagnare” e ad incoraggiare lo sviluppo integrale degli studenti universitari, per continuare, fedeli alle loro origini, a migliorare la società attraverso la loro dedizione all’educazione e all’evangelizzazione dei giovani.
Ogni anno, all’inizio dell’anno accademico, l’Istituto Maggiore “San Juan Bosco” apre le sue porte ad oltre 100 studenti universitari disposti a vivere un’esperienza di formazione, amicizia e accompagnamento. E ogni anno i Salesiani fanno tutto il possibile per assicurare che si realizzino gli obiettivi educativi e pastorali della loro missione giovanile: formare buoni cristiani e onesti cittadini attraverso la metodologia del Sistema Preventivo.
Nei suoi 75 anni di attività l’Istituto Maggiore “San Juan Bosco” ha contribuito ad arricchire la vita politica, accademica, religiosa, culturale e sociale di Siviglia, grazie ai suoi exallievi, che hanno ricoperto incarichi di altissimo livello.
Esso è specchio fedeli dei valori con cui Don Bosco sempre operò in mezzo ai suoi giovani.