Il tema dell’ambiente mi ha attratto sin da piccolo. Durante l’adolescenza ho avuto l’opportunità di partecipare in modo più consapevole a tali processi. Ho riconsiderato la mia posizione in relazione all’ambiente circostante e ho iniziato a sviluppare un modo di pensare ecologico, che mi ha portato ad impegnarmi nel mio piccolo mondo.
Nel 2016 studiavo all’Istituto Tecnico Don Bosco di Panama. Il direttore dell’epoca, Don Ángel Prado, avviò un piano di riciclo dei rifiuti nella scuola, in collaborazione con la Fondazione ‘Eco Creando’. Nacque così il comitato per il riciclo della nostra scuola, che due anni dopo sarebbe diventato l’‘EcoClub ITDB’.
Far parte di questo gruppo significava per me sostenere mia madre, che lavorava nella Fondazione, e condividere le nostre preoccupazioni. Era la mia opportunità per condividere cose con lei, ma anche per generare un vero cambiamento nella società.
Non immaginavo cosa avremmo ottenuto come gruppo, come scuola e come quartiere. Né immaginavo cosa avrei imparato e come si sarebbero consolidati la mia consapevolezza ambientale e la mia formazione personale.
Abbiamo installato punti per il riciclo in tutta l’istituto. Abbiamo organizzato la sfilata di moda ecologica. Abbiamo tenuto una settimana per il riciclo interno che ha raccolto più di 3.500 kg di materiale. Ci siamo goduti le passeggiate ecologiche. E siamo riusciti a far sì che la gente del quartiere potesse usufruire del centro di raccolta della nostra scuola.
Abbiamo stretto alleanze con aziende dedicate alla raccolta differenziata e con la ‘Don Bosco Green Alliance’. Potendo giocare in casa, alla GMG 2019 il nostro EcoClub si è occupato di coordinare tutta la gestione del riciclo per i pellegrini che hanno soggiornato nell’ITDB.
Tutto questo ha stimolato la mia crescita personale e risvegliato negli altri quel qualcosa che li motiva ad essere buoni. Riciclando ho anche imparato che non servono grandi capacità, ma che tutti possiamo assimilare questo ideale e imparare con umiltà a lavorare in squadra.
Attraverso la Don Bosco Green Alliance sono stato selezionato come relatore durante il Forum politico di Alto Livello sullo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite dello scorso anno, insieme a tre giovani donne provenienti da Germania, Papua Nuova Guinea e Ghana. Abbiamo presentato i nostri sforzi per l’ambiente dalle nostre diverse prospettive e situazioni, ed è stata un’opportunità per capire che c’è più futuro di quanto crediamo e che possiamo fare più di quanto pensiamo.
Attraverso scuole come l’Istituto Tecnico Don Bosco e il suo EcoClub, e fondazioni come Eco Creando, i giovani possono imparare a prendersi cura dell’ambiente e a migliorare il loro atteggiamento. Organizzazioni come Don Bosco Green Alliance danno ai giovani una voce per farsi ascoltare e far passare il loro messaggio.