Mons. Monteiro ha anche presieduto la successiva Eucaristia, durante la quale ha citato il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, e ha ricordato l’opzione preferenziale dei Salesiani verso i giovani più poveri e bisognosi di aiuto.
Da parte sua don Maliekal, a nome di tutta la comunità salesiana, ha ringraziato mons. Monteiro e tutti coloro che hanno contribuito in vari modi alla nascita della “Bosco Home”: le comunità dell’Ispettoria per la loro solidarietà, i benefattori e quanto hanno lavorato con grande impegno alla realizzazione dell’opera, tra i quali, in particolare, don Joseph KK e don Thomas Pampadyil.
Nel 2007 l’allora unica Ispettoria di Guwahati (da cui nel 2012 è sorta l’Ispettoria INS, NdR) decise di far svolgere ai suoi formandi l’anno di pre-noviziato nello Stato di Tripura; negli successivi 9 anni il corso si è sempre svolto, in forma temporanea, nella parrocchia di Mariamnagar, ad Agartala. Oggi si spera che l’idilliaco scenario di Herma e i numerosi villaggi tribali che costellano il suo territorio possano fornire un ambiente ancora migliore alla formazione dei prenovizi.
Il ruolo della “Bosco Home”, ha sottolineato l’Ispettore, sarà triplice: essere una casa di formazione, una comunità educativa e una comunità evangelizzatrice.