Isaac Woja, agronomo ed esperto nella gestione delle risorse naturali, ha detto che il tasso di deforestazione nel paese è a un livello preoccupante. “La velocità con cui si stanno tagliando gli alberi è allarmante. Se questa tendenza continua così, le future generazioni ne soffriranno. Il Sudan del Sud potrebbe diventare un deserto come quello che si vede nel Nord” ha riportato all’agenzia “Inter Press Service”.
Anche se non ci sono informazioni sul numero esatto di foreste nel paese, secondo i dati del 2009 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, foreste e boschi coprono il 29% della superficie terrestre, pari a 191.667 km quadrati.
Uno studio condotto nel 2010 dall’Organizzazione per il Cibo e l’Agricoltura (FAO) delle Nazioni Unite (FAO), intitolato “Valutazione delle risorse forestali” ha stimato che nel paese venivano persi ogni anno fino a 2.776 km quadrati di foreste e altri terreni boschivi.
Da parte salesiana, intanto si commenta con soddisfazione l’iniziativa realizzata dai bambini della scuola: “è stata una grande gioia vedere i bambini partecipare attivamente al programma. Oltre 90 sono stati coinvolti nelle operazioni di piantagione – riporta don David Tulimelli, SDB, Salesiano missionario originario dell’India –. Noi, Figli di Don Bosco, vorremmo piantare il maggior numero di alberi possibile e sensibilizzare la popolazione. Siamo sicuri che questo percorso ci farà ottenere dei risultati”.