In coordinamento tra loro, vari gruppi della Famiglia Salesiana raccoglieranno ogni giorno proposte di preghiera, temi di riflessione per approfondire la spiritualità mariana, materiali per bambini – come fogli da colorare e preghiere adattate, canti, video… – e proposte di film inerenti alla Madonna da vedere in famiglia, accompagnati dalla presentazione del salesiano don Josean Montull.
Catechesi e preghiera in casa
E se tutta la nostra casa “parlasse” di Maria? Questa è la sfida: altri materiali, infatti, inviteranno a scoprire, in ogni angolo della propria casa, atteggiamenti della vita di Maria, con dei suggerimenti per momenti di riflessione in famiglia. Inoltre, ogni giorno, il salesiano don Bautista Araiz proporrà una breve riflessione, e un gruppo di devoti dell’Ausiliatrice offrirà una registrazione audio del Rosario. I giovedì 7, 14 e 28, alle 19 (UTC+2), inoltre, sarà possibile partecipare online ad un momento di Adorazione davanti a Gesù Eucaristico. E pensando ai bambini che si preparano alla Prima Comunione, saranno offerte alcune catechesi e temi di riflessione appositi per loro.
Una novena speciale
La novena a Maria Ausiliatrice (15-23 maggio), preparata da don Araiz, è già ora disponibile per chi desidera prepararla e seguirla. Il Rettor Maggiore accompagnerà quotidianamente l’evolversi della novena con un video messaggio. E il 24 maggio è previsto anche un appuntamento dalla Basilica di Maria Ausiliatrice di Siviglia.
Maggio solidale
Soprattutto in questi tempi difficili, il ricordo di Maria esorta tutta la Famiglia Salesiana a continuare le tante iniziative già in corso per aiutare i più bisognosi. Per questo mese ogni opera e gruppo della Famiglia Salesiana è invitato a fare una raccolta speciale per le istituzioni o le realtà locali che possono essere aiutate.
Tutte queste proposte saranno raccontate sul sito www.mayosalesiano.es. Ma ci saranno molte altre iniziative che si svilupperanno in ogni casa, gruppo della Famiglia Salesiana o nelle comunità educative-pastorali, che verranno rilanciate sui profili delle Ispettorie salesiane di Spagna nelle diverse reti sociali.
L’invito, dunque, è ad adoperare l’hastag #mayosalesiano per dare visibilità a quanto verrà realizzato.
Sarà un mese di maggio speciale, e non mancheranno di certo momenti per esprimere il proprio amore a Maria, che nella Famiglia Salesiana è venerata particolarmente con l’appellativo di “Ausiliatrice”.