Ogni giorno una sessione di spunti e riflessioni, accompagnata da una sessione di condivisione, verranno animate online dallo Small Team del MGS Europa e Medio Oriente: Pablo Osorio, dalla Spagna, Marta Radic, dalla Croazia, e Jeanine Engererer da Malta.
La sessione di spunti e riflessioni consiste praticamente in una Lectio Divina o in una Lectio Salesiana, che si riferiscono rispettivamente alla Parola di Dio e all’esperienza spirituale di Don Bosco. Il predicatore sarà don Fabio Attard, SDB. La lingua per la Lectio e per la condivisione sarà l’inglese. I giovani dai 18 ai 30 anni sono i primi destinatari di questa iniziativa, ma ogni persona interessata e in grado di aderirvi potrà essere la benvenuta.
Tutti i giorni, dal 14 al 17 aprile, la sessione di spunti e riflessioni avrà luogo alle ore 12:00 (UTC+2). Dopo aver lasciato un tempo opportuno per la meditazione personale e la preghiera, la sessione di condivisione inizierà alle 15:00 (UTC+2). Per collegarsi al Ritiro Online, verrà utilizzata la piattaforma Google Meet, per la quale è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1R_gu95apmGSz_a2rKsMdMdlHio6bmQ5h2mTn7FKJpM4/edit
Anche se la proposta è stata generata dallo “Small Team” che coordina l’MGS Europa e Medio Oriente, è destinata ad essere aperta ai giovani di tutto il mondo. Si tratta di una proposta per sfruttare al meglio questo tempo di confino e isolamento sociale – che è ormai un’esperienza condivisa in tutto il mondo in questa fase della pandemia – per rimanere uniti nella preghiera e sentire la presenza di Dio nella propria vita.
Una proposta, in definitiva, per crescere radicati nella spiritualità giovanile salesiana e per essere pronti e preparati per un nuovo tempo successivo a questa fase di isolamento.