RMG – Un Ritiro Spirituale Salesiano “online” per il Movimento Giovanile Salesiano
In evidenza

08 Aprile 2020

(ANS – Roma) – Un anno fa, nell’aprile 2019, venne organizzato al Colle Don Bosco un ritiro spirituale salesiano per giovani provenienti da diversi paesi europei. Un anno dopo il mondo si trova ad affrontare le conseguenze della pandemia di coronavirus. Tuttavia, lo “Small Team” che coordina il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di Europa e Medio Oriente non si lascia abbattere e lancia una proposta da condividere con i giovani di tutto il mondo. Adattando l’esperienza maturata negli ultimi anni alla situazione attuale, propone il primo “Ritiro Spirituale Salesiano Online”, dal 14 al 17 aprile 2020.

Ogni giorno una sessione di spunti e riflessioni, accompagnata da una sessione di condivisione, verranno animate online dallo Small Team del MGS Europa e Medio Oriente: Pablo Osorio, dalla Spagna, Marta Radic, dalla Croazia, e Jeanine Engererer da Malta.

La sessione di spunti e riflessioni consiste praticamente in una Lectio Divina o in una Lectio Salesiana, che si riferiscono rispettivamente alla Parola di Dio e all’esperienza spirituale di Don Bosco. Il predicatore sarà don Fabio Attard, SDB. La lingua per la Lectio e per la condivisione sarà l’inglese. I giovani dai 18 ai 30 anni sono i primi destinatari di questa iniziativa, ma ogni persona interessata e in grado di aderirvi potrà essere la benvenuta.

Tutti i giorni, dal 14 al 17 aprile, la sessione di spunti e riflessioni avrà luogo alle ore 12:00 (UTC+2). Dopo aver lasciato un tempo opportuno per la meditazione personale e la preghiera, la sessione di condivisione inizierà alle 15:00 (UTC+2). Per collegarsi al Ritiro Online, verrà utilizzata la piattaforma Google Meet, per la quale è necessario registrarsi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1R_gu95apmGSz_a2rKsMdMdlHio6bmQ5h2mTn7FKJpM4/edit 

Anche se la proposta è stata generata dallo “Small Team” che coordina l’MGS Europa e Medio Oriente, è destinata ad essere aperta ai giovani di tutto il mondo. Si tratta di una proposta per sfruttare al meglio questo tempo di confino e isolamento sociale – che è ormai un’esperienza condivisa in tutto il mondo in questa fase della pandemia – per rimanere uniti nella preghiera e sentire la presenza di Dio nella propria vita.

Una proposta, in definitiva, per crescere radicati nella spiritualità giovanile salesiana e per essere pronti e preparati per un nuovo tempo successivo a questa fase di isolamento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".