L’opera salesiana a Callao è un’opera emblematica. I Salesiani hanno deciso di continuare a lavorarvi nonostante i gravi problemi di violenza e di morte che contrassegnano la realtà che circonda l’opera. La violenza e “gli omicidi su commissione” sono stati uno dei flagelli più malvagi. “Lo Stato Peruviano ha prorogato lo stato di emergenza nella regione di Callao, per l’alto tasso di criminalità”.
Le “Damas Salesianas”, che lavorano in una casa vicina all’opera salesiana, servono i bambini e gli adolescenti che desiderano avere uno spazio per lo studio, la tranquillità di pensare e fare i compiti, ma soprattutto l’aiuto proprio di una madre. Con l’affetto e l’amore che le caratterizzano, aiutano i bambini che vivono nelle aree più remote di Callao, nelle periferie pericolosa.
Con impegno e duro lavoro questo importante gruppo della Famiglia Salesiana è riuscito ad ottenere un locale tutto suo: una “Casa Accoglienza”, che ha come patrono Domenico Savio, e in cui accompagnano e aiutano decine di bambini che necessitano di sostegno.
A Callao la violenza e la morte sono parte della vita quotidiana. Bambini e adolescenti convivono con questa violenza. Grazie al buon cuore di queste donne, appartenenti alla Famiglia Salesiana, la qualità della vita dei bambini di Callao sta migliorando.