Il Giubileo della Misericordia – Carnevale degli Adolescenti di Hong Kong è stato organizzato congiuntamente dalla diocesi della città e dall’Ispettoria Salesiana cinese e si è celebrato nella giornata di domenica 24 aprile. Nonostante il tempo a tratti avverso, vi hanno preso parte circa 1300 ragazzi e ragazze.
La Scuola Tecnica salesiana “Aberdeen” per l’occasione è stata riempita di stand e padiglioni: alcuni riservati al gioco o a distribuire snack e gelati gratuitamente; la maggior parte dediti ad approfondire in varie maniere le opere di misericordia corporali e spirituali.
Attirati e divertiti dagli elementi tipici dell’oratorio salesiano – la musica, la giocoleria, il teatro… – i ragazzi partecipanti hanno seguito con attenzione anche il momento di preghiera guidato dal vescovo di Hong Kong, il cardinale John Tong. Nella sua riflessione il porporato ha ricordato Gesù adolescente che “cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini” (Lc 2,52) e ha invitato i ragazzi a vivere l’anno giubilare aprendo la porta del cuore, per lasciar entrare l’amore di Dio e poi per portarlo agli altri.
Da ultimo è intervenuto anche il vescovo ausiliare mons. Joseph Ha Chi-Shing, che ha detto di aver percepito durante la festa la gioia e l’energia dei ragazzi e li ha esortati a non avere paura del futuro, alimentando la propria fiducia nella vicinanza di Dio Onnipotente.