È con questi obiettivi, infatti, che è nato il progetto “Prep4Pro” (Preparation for ErasmusPro), all’interno della categoria KA2, che ha iniziato a prendere forma nel maggio 2022 quasi al termine del primo progetto del programma “Erasmus+ KA3” portato avanti nell’Ispettoria, il popolare progetto “DBWave”, che ha avuto un ottimo riscontro durante i 24 mesi in cui è stato portato avanti.
Prep4Pro si sviluppa grazie al lavoro degli enti partner in Belgio, Germania, Finlandia, Francia e Slovenia, oltre che in Spagna, con l’obiettivo di costruire una rete forte, sostenibile, di qualità e basata sulla fiducia tra gli erogatori europei di Istruzione e Formazione Professionale (IFP) per promuovere e facilitare l'organizzazione e l'attuazione di mobilità a lungo termine per gli studenti dell'IFP, compresi quelli con minori opportunità.
“Hanno contattato l’Ispettoria SMX ancora una volta per proporre questa partecipazione, e in quest’occasione hanno specificato le azioni e le attività del progetto in due dei nostri centri, quello di Monzón, presso Huesca, e quello di Palma del Río, vicino Córdoba”, ha raccontato l’équipe che coordina l’esperienza.
Il progetto è nato da un primo contatto del coordinatore belga con il coordinamento SMX per l’internazionalizzazione, in un seminario organizzato dal Servizio Spagnolo per l’Internazionalizzazione dell’Educazione (SEPIE, in spagnolo) a Saragozza nel 2017. “Con una prima esperienza in questo tipo di progetti, abbiamo deciso che questa poteva essere una buona opportunità per dare continuità ai progetti europei e continuare a crescere in questo campo”, aggiungono.
“Prep4Pro” avrà una durata di due anni e mezzo, durante i quali sono previsti sei incontri faccia a faccia per la realizzazione del progetto, ai quali si affiancheranno incontri online. Negli ultimi mesi del progetto, verrà effettuato anche una prova pilota con gli allievi.
“Finora, un primo incontro faccia a faccia si è svolto a Bruxelles a gennaio, a cui ne è seguito un secondo in Slovenia, ad aprile. A questi seguiranno altri incontri in Finlandia a novembre, in Spagna a febbraio 2024, in Germania ad aprile e in Francia a ottobre”, concludono dal coordinamento salesiano del progetto.
Gli altri partner dell’iniziativa sono: Sataedu (Finlandia), BBS OHZ – Berufsbildenden Schulen Osterholz-Scharmbeck (Germania), BTP CFA Occitanie (Francia), GO! Technisch Atheneum Zavelenberg (Belgio) e Solski center Kranj (Slovenia).
Per conoscere tutti i dettagli del progetto, cliccare qui
Fonte: Salesianos.info