Il 26 di settembre presso il Centro è stato inaugurato un nuovo indirizzo di formazione, la meccanica d’auto. I Salesiani, con l’aiuto di molti benefattori, hanno potuto costruire e allestire allo scopo dei laboratori che non hanno concorrenti in tutta la regione. Un primo gruppo di ragazzi è già in prima fila per poter imparare il mestiere con la possibilità unica di avere a disposizione un’attrezzatura moderna per la pratica.
L’inaugurazione del reparto auto con la benedizione dei primi allievi e degli ambienti è stata presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Lviv Igor Voznyak che ha espresso il suo incoraggiamento ai giovani per la possibilità di studiare “in un ambiente sano” e il suo ringraziamento ai Salesiani che “sono così coraggiosi e unici a non aver paura di rischiare dove si tratta dell’educazione e di un contributo al futuro”.
“Il nostro impegno per la scuola professionale di Lviv ha inizio nel 2001. In tutti questi anni abbiamo notato un incremento d’interesse per la formazione professionale da parte dei giovani. Per questo i Salesiani hanno sempre cercato di proporre degli indirizzi di attualità per poter aiutare i ragazzi nella loro formazione umana, cristiana e professionale” – ha detto il direttore del Centro don Andriy Bodnar.
Il Centro professionale Don Bosco di Lviv offre questi indirizzi di formazione: falegnameria, sartoria, gastronomia/cameriere, operatore del benessere ed ora riparatore auto.
Gli enti educativi cattolici in Ucraina non sono molti, perché solamente nel 1991, con la caduta dell’URSS e la proclamazione dell’indipendenza, la chiesa ha potuto avviare in modo regolare la sua azione pastorale. Lo Stato laico non sostiene le istituzioni scolastiche cattoliche che risultano enti privati e devono essere mantenuti da coloro che sono loro fondatori o titolari.