L’obiettivo dell’attività è stato quello di condividere le conoscenze tra le allieve delle scuole superiori e delle università nelle varie specialità scientifiche, attraverso laboratori ed esperienze guidate da specialiste.
Ad organizzare l’evento è stato il Programma per il Potenziamento della Donna dell’UDB “PROMUEVE”. Al fine di migliorare la condizione femminile attraverso l’educazione.
I laboratori allestiti hanno abbracciato 9 aree formative; tutti sono stati sviluppati da docenti, studenti dell’Associazionismo Salesiano Universitario e collaboratori accademici dell’Università.
Inoltre, era compresa anche una mostra di progetti di studenti membri del Ramo Studentesco dell’Istituto di Ingegneria Elettrica ed Elettronica della UDB e della società “AVALON”, composta da imprenditori legati all’UDB.
La seconda edizione della Science Challenge UDB ha visto la partecipazione di circa 350 persone, che hanno avuto di ampliare le loro conoscenze scientifiche in vista di un’opportunità di lavoro o di un perfezionamento degli studi nel settore.
La Segretaria Generale dell’UDB, Xiomara Martínez Mg., ha spiegato: “Il nostro impegno è quello di operare con responsabilità ed efficienza per creare pari opportunità, affinché possiamo essere noi donne a distinguerci per intelligenza, dedizione e onestà, ottenendo grandi successi professionali e contribuendo alla crescita, all’innovazione e allo sviluppo del nostro Paese”.
L’Università Don Bosco da parte sua si assume la responsabilità di facilitare l’accesso all’educazione superiore per le ragazze e le donne. Il suo impegno istituzionale comprende il rafforzamento sociale delle donne e il loro inserimento nelle facoltà universitarie attraverso vari programmi, con particolare attenzione alle aree della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.
Tra i nuovi iscritti del 2020 all’UDB, 1.141 sono studentesse e la popolazione femminile nell’ateneo salesiano è pari al 43% del totale, per il primo ciclo di studi.
L’UDB intende inoltre continuare a creare maggiori opportunità di crescita per tutte le donne e le giovani che desiderano farsi strada e lasciare la loro impronta personale e professionale, non solo nel campo della scienza, ma in tutto ciò che esse si propongano e sognino.