Il tema della Giornata di quest’anno, “Diete sane”, sottolinea che fame e obesità coesistono. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha osservato infatti che attualmente “mentre 670 milioni di adulti e 120 milioni di ragazze e ragazzi (5-19 anni) sono obesi, e oltre 40 milioni di bambini sotto i 5 anni sono in sovrappeso, ci sono nel mondo oltre 820 milioni di persone che soffrono la fame”.
Da parte sua “Salesian Missions” promuove programmi di alimentazione nelle sue scuole e nei centri salesiani di molti Paesi, in collaborazione con organizzazioni come “Rise Against Hunger”, un’ONG che fornisce generi alimentari. Tale collaborazione è stata sviluppata nel 2011 e da allora le spedizioni sono state consegnate con successo in 20 Paesi di tutto il globo, con i salesiani che si occupano di individuare i bisogni specifici e di coordinare consegna e distribuzione degli alimenti.
I pasti e gli aiuti salvavita hanno aiutato a nutrire i giovani poveri nelle scuole e nei programmi salesiani e a prendersi cura di coloro che hanno bisogno di aiuti d’emergenza in caso di guerre, calamità naturali e crisi sanitarie.
“I programmi di ‘Salesian Missions’ assicurano che i giovani abbiano una dieta sana e nutriente – spiega don Mark Hyde, Responsabile della Procura di New Rochelle –. Essendo attivi nelle scuole, nei centri giovanili e nelle case per giovani a rischio, i Salesiani sono in prima linea nella lotta contro la fame; e nelle scuole agricole salesiane i religiosi lavorano con gli agricoltori per portare nuovi metodi di coltivazione che aumentino la produttività”.
Per questa Giornata Mondiale dell’Alimentazione, “Salesian Missions” è orgogliosa di evidenziare i numeri dei programmi di alimentazione sviluppati insieme a “Rise Against Hunger”.
- Oltre 1.200 studenti beneficiari, nel primo trimestre del 2019, presso il Liceo Don Bosco di Bujumbura, Burundi.
- Più di 2.500 pasti serviti nei programmi sostenuti dalla Fondazione Don Bosco della Cambogia.
- Dieci centri salesiani – tra scuole, centri giovanili e parrocchie - sostenuti a Timor Est.
- Più di 300 giovani poveri beneficiati nelle opere salesiane a Namugongo, vicino Kampala, Uganda. Inoltre, sempre in Uganda, il programma ha previsto la formazione nella ristorazione di 64 persone. Tra i beneficiari si segnalano anche diversi rifugiati fuggiti da Sudan del Sud, Burundi e Rwanda.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è un’occasione per ricordare che i bambini e i giovani poveri hanno bisogno di cibo nutriente per avere energie e attenzione sufficienti per partecipare ai programmi educativi e sociali.
Fonte: Salesian Missions