Stati Uniti – Giornata Mondiale dell’Alimentazione: “Salesian Missions” ricorda i programmi di alimentazioni realizzati nel mondo
In evidenza

16 Ottobre 2019

(ANS – New Rochelle) – “Salesian Missions”, la Procura Missionaria Salesiana di New Rochelle, Stati Uniti, si unisce alla comunità internazionale e alle organizzazioni di tutto il mondo nella celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che si celebra ogni anno il 16 ottobre per richiamare l’attenzione sulla piaga della fame e della denutrizione. I programmi di alimentazione sostenuti dalla Procura di New Rochelle in Burundi, Cambogia, Timor Est e Uganda sono un esempio del lavoro dei salesiani, che in tutto il mondo lavorano per offrire una sana alimentazione ai loro giovani.

Il tema della Giornata di quest’anno, “Diete sane”, sottolinea che fame e obesità coesistono. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha osservato infatti che attualmente “mentre 670 milioni di adulti e 120 milioni di ragazze e ragazzi (5-19 anni) sono obesi, e oltre 40 milioni di bambini sotto i 5 anni sono in sovrappeso, ci sono nel mondo oltre 820 milioni di persone che soffrono la fame”.

Da parte sua “Salesian Missions” promuove programmi di alimentazione nelle sue scuole e nei centri salesiani di molti Paesi, in collaborazione con organizzazioni come “Rise Against Hunger”, un’ONG che fornisce generi alimentari. Tale collaborazione è stata sviluppata nel 2011 e da allora le spedizioni sono state consegnate con successo in 20 Paesi di tutto il globo, con i salesiani che si occupano di individuare i bisogni specifici e di coordinare consegna e distribuzione degli alimenti.

I pasti e gli aiuti salvavita hanno aiutato a nutrire i giovani poveri nelle scuole e nei programmi salesiani e a prendersi cura di coloro che hanno bisogno di aiuti d’emergenza in caso di guerre, calamità naturali e crisi sanitarie.

“I programmi di ‘Salesian Missions’ assicurano che i giovani abbiano una dieta sana e nutriente – spiega don Mark Hyde, Responsabile della Procura di New Rochelle –. Essendo attivi nelle scuole, nei centri giovanili e nelle case per giovani a rischio, i Salesiani sono in prima linea nella lotta contro la fame; e nelle scuole agricole salesiane i religiosi lavorano con gli agricoltori per portare nuovi metodi di coltivazione che aumentino la produttività”.

Per questa Giornata Mondiale dell’Alimentazione, “Salesian Missions” è orgogliosa di evidenziare i numeri dei programmi di alimentazione sviluppati insieme a “Rise Against Hunger”.

  • Oltre 1.200 studenti beneficiari, nel primo trimestre del 2019, presso il Liceo Don Bosco di Bujumbura, Burundi.
  • Più di 2.500 pasti serviti nei programmi sostenuti dalla Fondazione Don Bosco della Cambogia.
  • Dieci centri salesiani – tra scuole, centri giovanili e parrocchie - sostenuti a Timor Est.
  • Più di 300 giovani poveri beneficiati nelle opere salesiane a Namugongo, vicino Kampala, Uganda. Inoltre, sempre in Uganda, il programma ha previsto la formazione nella ristorazione di 64 persone. Tra i beneficiari si segnalano anche diversi rifugiati fuggiti da Sudan del Sud, Burundi e Rwanda.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è un’occasione per ricordare che i bambini e i giovani poveri hanno bisogno di cibo nutriente per avere energie e attenzione sufficienti per partecipare ai programmi educativi e sociali.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".