India – Equità ed iniziative per i giovani più a rischio al centro dei lavori del “Don Bosco Young at Risk Network”
In evidenza

30 Luglio 2019

(ANS – New Delhi) – I minori più bisognosi sono al cuore della missione salesiana: tant’è che il IV Programma Annuale di Orientamento per i Responsabili del settore Giovani a Rischio (Young at Risk, in inglese - YaR), svoltosi a Nuova Delhi dal 16 al 20 luglio, è stato ufficialmente inaugurato da Master Krishna, un bimbo di sette anni accolto presso il centro salesiano d’accoglienza “Don Bosco Ashalayam” di Nuova Delhi. Il raduno è servito a riflettere insieme sul tema “Equità ed iniziative per raggiungere i giovani più a rischio”.

I cinque giorni di lavoro, animati da un’équipe eterogenea di esperti e professionisti del settore, si sono concentrati su una varietà di aspetti teorici e legali del lavoro con i giovani a rischio in India oggi. 35 Delegati YaR, provenienti da diciotto Stati indiani, hanno partecipato all’appuntamento.

La prima giornata è stato dedicata ad offrire una panoramica del Forum “Don Bosco YaR” e del suo lavoro nelle diverse Ispettorie indiane: migliaia di bambini sono stati riabilitati nelle case di accoglienza e nei centri di assistenza salesiani di tutto il Paese e oggi molti di quelli che vi sono passati sono diventati modelli positivi ed esempi di successo nella società. Inoltre, sono state illustrate le prime sessioni: sul Sistema Preventivo nel contesto dei giovani a rischio; sulla costruzione della resilienza nei bambini e nei giovani; e sulla comprensione profonda dell’“Approccio basato sui Diritti dei bambini”.  

Nei giorni seguenti sono stati trattati altri argomenti all’avanguardia nel settore YaR: il lavoro con i giovani lavoratori immigrati nella seconda giornata; l’importanza di lavorare in rete e di costruire alleanza con altre persone e istituzioni, nella terza giornata; nel quarto giorno, si è parlato della Giornata Nazionale YaR e della Campagna di Sensibilizzazione 2019; e, infine, nell’ultimo giorno, il tema “Tratta di esseri umani, Salvataggio, Prevenzione, Protezione”.

I partecipanti hanno ricevuto dei kit con le varie risorse del programma (documenti legali, politiche e protocolli e materiale audiovisivo), e hanno avuto modo soprattutto di interagire con autorità del settore provenienti da tutto il Paese e di condividere con loro esperienze e buone pratiche.

“Ammorbidisci il cuore e indurisci i piedi” è stata una delle consegne finali di quest’incontro: ammorbidire il cuore verso i bisognosi e i vulnerabili; e indurire i piedi per avere la forza di percorrere sentieri difficili.

A conclusione del seminario, don Tony Pellissery, Segretario del Forum “Don Bosco YaR” ha anche presentato ai partecipanti gli strumenti utilizzati nel programma “Imagine YaR Ministry” (Immagina la Pastorale YaR) – una delle più recenti iniziative del forum per riflettere sui risultati di ogni centro per i giovani a rischio e per pianificare di conseguenza le attività future.

di don Thomas Aquinas SDB

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".