Italia – Per arrischiarsi a fare un Bollettino Salesiano oggi occorrono molto coraggio, un’enorme passione e un incrollabile entusiasmo
In evidenza

27 Maggio 2019

(ANS – Roma) – Si è aperto ieri, domenica 26 maggio, l’Incontro Internazionale del Bollettino Salesiano; e il primo indizio che si tratti di un convegno tutto salesiano è la gioiosa cordialità e il sorriso dei partecipanti: tutti i Direttori e collaboratori dei Bollettini Salesiani del mondo, una settantina di persone felici. Il convegno, realizzato presso il centro La Salle a Roma, coinvolge 45 Direttore del Bollettino Salesiano, che complessivamente stampano più di tre milioni di copie l’anno, al solo scopo di diffondere il bene fatto dalla Famiglia Salesiana.

di don Bruno Ferrero, SDB

I lavori si sono aperti con il benvenuto offerto ai partecipanti da don Filiberto González, Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, seguito da una toccante riflessione biblica di don Martín Lasarte, che si potrebbe sintetizzare con l’espressione “Il salto del cieco”, che balza fidandosi completamente alle parole “Coraggio, Gesù ti chiama!”. Per arrischiarsi a fare un Bollettino Salesiano oggi occorrono molto coraggio, un’enorme passione e un incrollabile entusiasmo.

In mattinata, la professoressa Nataša Govekar, che lavora presso il Dicastero per la Comunicazione del Vaticano, ha dimostrato l’importanza della comunicazione religiosa per immagini, su Internet e nello specifico delle reti sociali, e la necessità del controllo, a volte difficoltoso, delle reazioni dei destinatari.

Nell’omelia della Messa, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, con il consueto calore, ha esortato i Direttori del Bollettino Salesiano a sentire il proprio lavoro come il proseguimento del carisma di Don Bosco e la realizzazione del suo sogno di una comunicazione forte ed estesa.

La prima giornata si è conclusa con le riflessioni congiunte nei lavori di gruppo, durante i quali i Direttori hanno potuto presentare ciascuno la propria rivista e i propri prodotti. In serata, nella “buonanotte salesiana”, don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale della Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, ha offerto una riflessione sull’importanza di far conoscere la vita dei santi, beati e venerabili della Famiglia Salesiana.

Le foto dell’incontro sono disponibili su Flickr.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".