La Congregazione Salesiana, missionaria fin dalle sue origini, non solo segue da vicino quest’evoluzione, ma vi partecipa. Per questo motivo, i Salesiani hanno organizzato un seminario di Animazione Missionaria che si terrà il 26 e 27 marzo presso il centro “El Plantío” di Madrid. Con il titolo “La missione rinnova la pastorale”, il seminario si propone di aggiornare la visione dell’azione missionaria in Spagna e nella Congregazione, e di estenderla a tutti gli ambienti salesiani.
Le presentazioni del seminario faranno luce su questo macro-tema a partire da tre punti chiave: ecclesiale, della congregazione e pastorale. Roberto Calvo, professore presso la Facoltà di Teologia del Nord della Spagna (Burgos), svilupperà una riflessione su “L’animazione missionaria nel nuovo paradigma della missione”. Don Gianni Rolandi, membro del Dicastero per le Missioni, parlerà di “Passato, presente e futuro dell’Animazione Missionaria nella Congregazione Salesiana”. Infine, don Miguel Ángel García Morcuende, membro del Dicastero per la Pastorale Giovanile della Congregazione tra il 2010 e il 2017, si concentrerà su “Una pastorale giovanile che si rinnova attraverso la missione”.
Oltre ai relatori, parteciperanno il Delegato Nazionale di Animazione Missionaria, don Juan Linares, e i delegati delle due Ispettorie Salesiane di Spagna: don Javier Zudaire, di Spagna-Maria Ausiliatrice (SMX), e Xabier Camino, di Spagna-San Giacomo Maggiore (SSM). Saranno accompagnati dalle commissioni delle province, composte da salesiani e laici.
Inoltre, è attesi la presenza dell’Ispettore SSM, don Juan Carlos Pérez Godoy, e del Vicario ispettoriale di SMX, don Fernando Miranda, oltre ad alcuni missionari spagnoli che negli ultimi anni sono tornati al servizio pastorale nel proprio Paese d’origine. Parteciperanno, infine, anche i responsabili delle ONG salesiane in Spagna (“Jóvenes y Desarrollo”, “Solidaridad Don Bosco” e “Vols”) e della Procura Missionaria Salesiana di Madrid.
I salesiani sperano che questo seminario apra nuovi percorsi all’animazione missionaria, vogliono continuare a promuovere il carattere vocazionale e missionario di ogni cristiano e vogliono proporre processi formativi missionari. E, sulla linea tracciata da Papa Francesco, sostengono che “essere missionario è essere cristiano nella sua essenza più intima”.