Italia – Incontro dell’Advocacy delle Organizzazioni Salesiane
In evidenza

13 Febbraio 2019

(ANS – Roma) – Dall’11 al 12 febbraio si è svolto il sesto incontro annuale delle organizzazioni che operano nel campo delle relazioni istituzionali e delle campagne e iniziative di advocacy seguendo approcci e finalità salesiani. L’appuntamento è stato coordinato dalle rete di organizzazioni salesiane “Don Bosco Network” e ha goduto del sostegno del “Don Bosco International” e di “Don Bosco – Nazioni Unite”, gli organismi che rappresentano la Congregazione rispettivamente nelle sedi istituzionali dell’Unione Europea e presso l’ONU.

A guidare i lavori sono stati don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni Salesiane, e don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile.

L’incontro di quest’anno ha visto in primo luogo il confronto su alcuni temi abituali, come la condivisione e la valutazione delle iniziative realizzate nell’anno precedente, o le attività su temi comuni, quali le migrazioni, la tratta di esseri umani o gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Non sono mancate, tuttavia, le novità: come la presenza di due rappresentanti della “Don Bosco Green Alliance”, che hanno presentato il lavoro di questa iniziativa ecologica fondata sulla Laudato Si’ di Papa Francesco e sulla fiducia nel protagonismo giovanile; e anche la presenza di un rappresentante dell’Ispettoria salesiana dell’Africa Occidentale Anglofona (AFW), Benson Osei-Savio Boateng, che per conto dell’organizzazione “Don Bosco Youth Net West Africa” ha condiviso le numerose iniziative sviluppate dalla sua Ispettoria nell’ambito dell’advocacy. La sua presenza è stata molto apprezzata, anche perché era la prima volta che un rappresentante africano partecipava a questi appuntamenti.

L’ultima novità è stata la visita presso la sede del Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, realizzata nella mattina di martedì 12 febbraio, per conoscerne il lavoro del Dicastero e cercare possibili sinergie in base alle diverse iniziative socio-politiche che vengono condotte.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".