Uganda – Una “Maratona Don Bosco” a Kamuli per sensibilizzare la popolazione contro la violenza domestica
In evidenza

18 Dicembre 2018

(ANS – Kamuli) – In occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, il Coordinamento della Pastorale Giovanile della comunità salesiana di Kamuli, in Uganda, nella Visitatoria di “Africa Grandi Laghi”, ha organizzato una maratona che ha messo in movimento l’intera città. L’iscrizione era aperta a tutti coloro che avessero voglia di partecipare e di testimoniare il loro interesse su un tema di grande attualità: “combattere la violenza domestica”. Di conseguenza molti giovani, ragazze e ragazzi dell’oratorio così come allievi della scuola salesiana, insieme ai loro familiari e a semplici simpatizzanti dell’opera salesiana hanno deciso di aderire all’iniziativa.

del sig. Laurent Minani, SDB

Scortati dalla polizia, e con la Croce Rossa a vigilare sulla buona salute di tutti i partecipanti, i numerosi corridori hanno percorso, ciascuno al proprio ritmo, i 13 km del tracciato. Alla fine i vincitori sono risultati una ragazza di appena 13 anni, nella competizione femminile, e un giovane dell’oratorio, per quella riservata agli uomini. Entrambi hanno ricevuto due biciclette ciascuno, come premio per la loro vittoria.

Al termine della gara il salesiano Philippe Gbao, vicario dell’opera di Kamuli e incaricato della pastorale nella comunità di Kamuli, ha spiegato alla folla presente il significato delle attività di questo tipo organizzate dai Salesiani in occasione delle feste come quella celebrata dalla Chiesa Cattolica l’8 dicembre. E, a partire dal tema centrale della manifestazione, ha colto anche l’occasione per sottolineare altri temi, quali l’importanza di offrire a tutti, e in particolare ai giovani, un’educazione integrale, che comprende anche i campi della morale e della fede cristiana.

La competizione ha fornito anche l’opportunità di diffondere il nome di Don Bosco e i cardini della pedagogia salesiana tra la popolazione locale. I salesiani e i loro collaboratori hanno potuto infatti presentare le attività da essi realizzate con la loro scuola professionale a Kamuli, e attraverso l’oratorio.

Da parte sua l’ex sindaco della città di Kamuli, anch’egli tra i corridori partecipanti, ha ringraziato i Salesiani per la loro attenzione ai giovani e ha invitato tutti coloro che erano presenti ad essere ambasciatori di Don Bosco e della sua attenzione ai giovani bisognosi nei rispettivi ambienti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".