La manifestazione sportiva ha una finalità solidale, perché quanto verrà ricavato sarà devoluto al Centro di Formazione Professionale N° 1672 “San Juan Bosco” di Trelew. L’evento è inoltre patrocinato dal comune e tra i suoi obiettivi c’è quello di diffondere l’impegno salesiano nella zona e promuovere l’attività fisica all’aperto, in particolare tra i giovani.
A margine delle gare principali sono previste una serie di attività per famiglie, come una staffetta per bambini, gare per genitori con figli e una passeggiata di 1 km intorno a Laguna Chiquichano.
L’attività ha il supporto del Coordinamento Sportivo e della Direzione della Salute del Comune di Trelew, che accompagnerà l’evento con l’installazione della “Tenda della Salute” e con attività per la promozione della prevenzione.
Il Direttore dell’istituto “Padre Juan Muzio” di Trelew, Horacio Fernández, ha spiegato che la manifestazione “Trelew corre per i giovani” si svolge quest’anno “contemporaneamente alle gare di Buenos Aires e Terra del Fuoco, con l’obiettivo di diffondere le iniziative salesiane in questa zona, che comprende anche l’Istituto Don Bosco di Rawson e il Santuario di Nostra Signora della Pace”.
Fernandez ha aggiunto poi che la partecipazione alle gare prevede una piccola quota d’iscrizione, perché “il ricavato sarà destinato all’acquisto dei materiali necessari per continuare a condurre laboratori didattici nel quartiere di San Martín”.
“Abbiamo grandi aspettative, abbiamo già avuto la conferma di alcuni corridori d’élite e abbiamo anche invitati a partecipare anche le comunità di Esquel e Comodoro Rivadavia, Viedma e Sierra Grande, dove pure sono attive delle scuole salesiane”, ha concluso infine il signor Fernández.
È possibile iscriversi alla maratona attraverso il sito: www.padrejuanmuzio.com