Il raduno ha visto la partecipazione di 16 Delegati per la Famiglia Salesiana, in rappresentanza delle 13 Ispettorie e Visitatorie della vasta e ricca presenza salesiana nella regione.
A coordinare i lavori c’era don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, affiancato da don Jayapalan Raphael, Delegato Mondiale degli Exallievi ed Exallieve di Don Bosco, don Joan Lluís Playá, Assistente Centrale delle Volontarie di Don Bosco (VDB) e dei Volontari con Don Bosco (CDB), e don Pierluigi Cameroni, Animatore Spirituale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA).
Una prima parte dell’incontro è stata dedicata all’ascolto della diversa situazione della Famiglia Salesiana in Africa-Madagascar, evidenziando i punti di forza, alcune debolezze e alcune opportunità. Sono stati presentati diversi orientamenti e documenti fondamentali per l’animazione della Famiglia Salesiana e l’identità dei gruppi verso i quali i Figli spirituali di Don Bosco hanno una speciale responsabilità.
Don Cameroni, in qualità di Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiani, ha presentato poi la realtà della santità nella Famiglia Salesiana, evidenziando la ricchezza di patrimonio condiviso tra i 31 gruppi aderenti, e come questa sia uno degli aspetti che più unisce e fortifica la realtà della Famiglia Salesiana.
Durante il raduno sono emerse anche alcune sfide da affrontare, quali: l’impegno a far crescere tra i Salesiani il senso di appartenenza alla Famiglia Salesiana; assicurare un impegno di maggiore qualità e continuità da parte dei Salesiani incaricati nell’animazione della Famiglia Salesiana; valorizzare la ricchezza dei singoli gruppi; promuovere la conoscenza reciproca, la comunione fraterna e la collaborazione apostolica nella Famiglia Salesiana.
https://www.infoans.org/index.php?id=5842&option=com_k2&view=item#sigProId13e461ce8a