Prima di salire sull’aereo Don Á.F. Artime ha dichiarato: “Voglio trasmettervi in modo speciale la mia gratitudine. Partiamo con un cuore pieno di volti, sorrisi, abbracci, parole che ci siamo scambiati, una vita condivisa… Ho constatato che il carisma salesiano è sempre vivo”.
Gli ultimi tre giorni sono stati particolarmente intensi. Venerdì 11 maggio ha incontrato circa 150 persone tra Salesiani e laici membri delle équipe direttive delle opere di tutto il Paese. Presso la casa per ritiri “El Pelicano”, alla periferia di Montevideo, il Rettor Maggiore ha detto: “Oggi non è negoziabile o facoltativo fare un percorso di spirito e di missione congiunta tra Salesiani e laici”, ha sottolineato il X Successore di Don Bosco.
Sabato 12, alle 8:15, il Rettor Maggiore ha condiviso una colazione con i membri delle diverse squadre di comunicazione dell’Ispettoria, presso le strutture di “Radio Oriental 770 AM”, la radio dell’arcidiocesi di Montevideo. A motivo della presenza del Rettor Maggiore in Uruguay, gli organizzatori della visita hanno deciso di anticipare la processione in onore di Maria Ausiliatrice, realizzata per questo motivo in quella giornata, e con la gradita presenza dell’arcivescovo di Montevideo, il cardinale salesiano Daniel Sturla, che insieme Don Á.F. Artime ha accompagnato le migliaia di persone che hanno partecipato alla grande festa mariana.
Domenica 13 maggio, Festa di santa Maria Domenica Mazzarello, il Rettor Maggiore ha incontrato le Figlie di Maria Ausiliatrice nella loro Casa Ispettoriale. “Nessun giovane busserà alle nostre porte se non offriremo un’esperienza di vita che permetta di sentire chiaramente Dio in mezzo a noi, come una fraternità piena di umanità” ha manifestato nell’occasione. D’altra parte, le ha incoraggiate a rimanere fedeli al carisma: “Non aver paura. Se l’Istituto e la Congregazione rimangono fedeli a quanto di più essenziale del nostro carisma, lo Spirito continuerà ad accompagnarci”.
“La presenza del X Successore di Don Bosco – ha detto don Alfonso Bauer, Ispettore – è stato un incontro che ci ha rafforzato e stimolato a continuare a servire i giovani con entusiasmo e ottimismo”.