L’Ispettoria “Spagna-San Giacomo Maggiore” (SSM), con sede a Madrid, ha presentato la campagna vocazionale 2018, sviluppata attorno al motto “La felicità inizia con la fede”. L’idea viene dal tema pastorale dell’anno: “Il sapore della felicità”. “Al di là del gioco di parole, l’obiettivo della campagna è ricordare a tutti i credenti che la fede non è un peso o un carico da sopportare nella vita, ma un dono, che, assunto nella propria vocazione, può riempire di felicità tutta la vita”, spiega don Xabier Camino, Delegato ispettoriale per l’Animazione Vocazionale.
La Delegazione di Animazione Vocazionale dell’Ispettoria ha preparato una serie di risorse affinché le case salesiane possano diffondere la campagna nei loro rispettivi ambienti: scuole, centri giovanili, piattaforme sociali… Il sito SerSalesiano offre materiali per l’accompagnamento, preghiere, celebrazioni, momenti di convivialità… Sono molte e diverse le opportunità per avvicinare i bambini e i giovani al tema esistenziale della loro vocazione.
La campagna ha previsto anche dei materiali per la formazione delle persone che fanno parte della comunità educativa nelle opere salesiane. Come afferma don Camino: “la creazione di un’autentica cultura vocazionale richiede a tutti noi, Salesiani e laici, di favorire e aver cura di un ambiente di evangelizzazione permanente nelle nostre opere, affinché ogni giovane abbia la possibilità di sviluppare naturalmente la propria vocazione, vivendola come parte intrinseca della vita del credente e, quindi, della sua progressiva maturazione nella fede”.
Il Salesiano ricorda anche che “la vocazione è un dono personale che Dio fa a tutti noi”. Non è “un privilegio per pochi eletti, perché tutti siamo chiamati ad essere felici, scoprendo e vivendo il sogno che Dio ha per ognuno di noi, i suoi figli”. Tuttavia, chiarisce, “la vocazione è anche una responsabilità che ci impone di prenderci cura della nostra vita di fede, di intensificare i nostri momenti di preghiera, di coltivare la celebrazione dei sacramenti, di rafforzare il nostro impegno apostolico per gli altri…”.
Nel video di presentazione della campagna viene illustrato come la fede sia il primo passo per intraprendere il cammino della vocazione nella vita e raggiungere la felicità. Un percorso improntato alla condivisione con gli altri, alla generosità, alla lealtà, al sacrificio, alla pazienza, all’amore… L’idea veicolata dalla campagna è che una risposta generosa alla vocazione porta alla felicità, e per questo è fondamentale chiedersi cosa Dio vuole da ciascuna persona. Il video si conclude con una domanda che incoraggia il giovane a riflettere su questa domanda: “Qual è la tua strada?”.