Spagna – Una campagna vocazionale dell’Ispettoria “San Giacomo Maggiore” nel mese dedicato a Don Bosco

11 Gennaio 2017

(ANS – Madrid) - Gennaio per tutta la Famiglia Salesiana è il mese dedicato a Don Bosco (1815-1888), il suo fondatore. Nei centri salesiani per ricordare il Santo dei Giovani vengono realizzate attività di ogni tipo: religiose, sportive, culturali… Tra le più importanti iniziative sviluppate nell’Ispettoria “San Giacomo Maggiore” della Spagna c’è quest’anno una campagna vocazionale per aiutare i giovani a riflettere sul senso che vogliono dare alla loro vita.

L’Ispettoria salesiana “San Giacomo Maggiore”, con sede a Madrid, ha presentato la campagna vocazionale 2017, che ha per motto “MiVida: #MensajeDirecto”. Nel video preparato per lanciare la campagna, si cerca di rispondere a questa domanda: Cosa direbbe un santo del XIX secolo, Don Bosco, ad un giovane del XXI secolo?

Con delle frasi proprie di Don Bosco, ma pronunciate da Salesiani ed educatori dei centri salesiani, i giovani sono incoraggiati a riflettere sul significato della loro vita, su ciò che vogliono essere e sugli obiettivi che sono chiamati a raggiungere. Ai giovani viene anche proposto di essere impegnati, felici, di credere in se stessi e in Dio. E, soprattutto, viene proposto di voler lasciare un segno nella storia, la loro e quella di molti altri.

Per questo motivo sono stati preparati materiali per l’accompagnamento, il lavoro di gruppo con i bambini e i giovani, schemi di preghiera e momenti di riflessione, giochi, racconti, dinamiche, video-forum, il tutto adattato per le diverse età. Inoltre i materiali cercano di coinvolgere le comunità educative nella loro interezza, considerato che vengono messe a disposizione risorse proprie per le comunità salesiane, educatori e la Famiglia Salesiana. Questo perché “la Campagna Vocazionale è una proposta globale che vuole continuare a promuovere e consolidare una cultura vocazionale vera e propria nelle nostre case” ha spiegato il Coordinatore ispettoriale per l’Animazione Vocazionale, don Xabier Camino.

Tutti i materiali preparati per la campagna sono disponibili sul sito www.sersalesiano.com e sulle reti sociali:

• Facebook: www.facebook.com/sersalesiano.sdb 

• Twitter: @Ser_Salesiano

• YouTube: BlogSerSalesiano

Qui il video della campagna vocazionale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".