Russia - Incontro dei giovani nella città più fredda del mondo

16 Luglio 2024

Yakutsk, Repubblica di Sakha-Yakutia - luglio 2024 - Nella settimana dal 7 al 14 luglio si è svolta in Yakutia la XXVI Conferenza dei giovani dell'Estremo Oriente. Si tratta di un incontro della parte orientale della diocesi di San Giuseppe, con sede a Irkutsk. Questa diocesi è la più grande diocesi cattolica del mondo in termini di superficie. Nella casa salesiana di Yakutsk si sono incontrati più di trenta partecipanti provenienti da diverse parrocchie, distanti migliaia di chilometri l'una dall'altra. Tema dell'incontro è stato la ricerca della vocazione e del sogno di Dio per ogni persona, in connessione con la Strenna 2024 del Rettor Maggiore. Nei discorsi e nei momenti informali sono state ascoltate testimonianze sulla vocazione dei sacerdoti, religiosi, salesiani cooperatori, laici attivi, e anche la testimonianza di un volontario missionario. L'ospite invitato, Oleg Voskresensky, ha arricchito il programma con una serie di conferenze sulle basi storico-scientifiche della fede cristiana. I partecipanti alla conferenza hanno appreso la storia della città di Yakutsk, la più grande città del mondo costruita su un terreno perennemente ghiacciato. Hanno visitato "Il regno del ghiaccio eterno" e "Il museo dei mammut". L'evento si è svolto in Yakutsk come parte del doppio giubileo, poiché quest'anno la città ricorda i 30 anni dall'arrivo dei Salesiani e l'istituzione della parrocchia, e anche i 15 anni dalla consacrazione dell'unica chiesa cattolica nel territorio della Yakutia.

(Ján Krupa SDB)

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".