Polonia – Quasi duecento giovani partecipano alla Scuola Animatori Salesiani dell’Ispettoria di Wrocław

03 Luglio 2024

Tarnowskie Góry, Polonia - giugno 2024 - Circa 200 giovani dell'Ispettoria di Wrocław (PLO) si sono incontrati per quasi una settimana per partecipare alla Scuola per Animatori Salesiani (SAS), al Corso di Cerimonieri e al Corso per Lettori. Durante questo intenso evento hanno imparato come essere animatori dello spirito salesiano e come organizzare e vivere bene la liturgia. La SAS è divisa in quattro livelli: nel I livello i partecipanti più giovani hanno imparato come condurre giochi di integrazione salesiana. Il II livello introduce alla spiritualità salesiana e i segreti della Sacra Scrittura. Il III livello è l'acquisizione di abilità nella scrittura di schemi, devozioni e serate serene. Il IV livello è costituito principalmente da incontri sulla sicurezza, prevenzione e tutela dei minori nei nostri oratori, da un corso di primo soccorso e da un corso di educatore ricreativo. Un elemento importante dell'incontro di questa settimana è stato il Corso per Lettori e il Corso per Cerimonieri. I giovani hanno appreso i segreti dello svolgimento delle cerimonie, soffermandosi soprattutto sulla liturgia del Triduo Pasquale e studiando il libro liturgico contenente le preghiere, i regolamenti delle cerimonie e dei riti celebrati dai Papi, dai Vescovi e dagli Abati (Pontificali). L’incontro è stato organizzato da don Mikołaj Wyczalek SDB, Delegato per la Pastorale Giovanile e Vocazionale dell’Ispettoria PLO. Anche gli exallievi salesiani dell'Ispettoria di Wrocław si sono radunati a Tarnowskie Góry per vivere la loro giornata formativa attraverso conferenze, eucaristia e integrazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".