Attualmente Vicario Ispettoriale, don Fernando Miranda Ustero succederà a don Ángel Asurmendi nell’incarico di Superiore dell’Ispettoria SMX, un’Ispettoria che raggruppa le opere salesiane di Andalusia, Aragona, Isole Baleari, Isole Canarie, Catalogna, Comunità Valenciana, Estremadura e Regione di Murcia, e che hala propria sede a Siviglia.
Nato a Saragozza il 28 luglio del 1969, don Fernando Miranda Ustero è stato allievo della presenza salesiana nella capitale aragonese, Saragozza. Ha svolto il prenoviziato ad Alicante e il noviziato a Sanlúcar la Mayor tra il 1990 e il 1991. Successivamente ha svolto il postnoviziato a Valencia, terminandolo nel 1993, il tirocinio a Burriana tra il 1993 e il 1996, e gli studi teologici a Madrid-Carabanchel, dal 1996 al 2000.
È stato ordinato sacerdote a Elche e ha svolto subito dopo servizio come Coordinatore Pastorale e, successivamente, come Direttore dell’associazione Giovanile “Gentjove”. Ha studiato Teologia Pastorale a Madrid Atocha, presso l’“Instituto de Pastoral”, collaborando nei fine-settimana al Centro Giovanile “Fiesta del Árbol” di Albacete.
Conseguita la laurea in Teologia Pastorale, ha preso parte a numerosi corsi di formazione, il più recente dei quali in tutela dei minori, presso l’Istituto Teologico di Vita Religiosa.
È stato Delegato Pastorale dell’allora Ispettoria di Valencia e Direttore della Scuola Don Bosco di Valencia (2005-2014). Dopo l’unificazione delle Ispettorie di Barcellona, Siviglia e Valencia nell’attuale Ispettoria SMX, avvenuta nel 2014, è stato Direttore dell’opera di Burriana (2014-2017) e poi di Saragozza (2017-2018). Durante questo periodo è stato nominato membro del Consiglio Ispettoriale, svolgendo le funzioni di Vicario Ispettoriale e di Delegato per la Formazione.
La cerimonia di insediamento è prevista per il mese di maggio e si svolgerà presso la Basilica di Maria Ausiliatrice di Siviglia.