Indonesia – Giovani salesiani impegnati nella costruzione della pace

30 Novembre 2022

(ANS – Giacarta) – Dal 18 al 20 novembre 2022 a Pondok Pendawa, Tegal, nei pressi di Giacarta, si è svolto un campo giovanile interreligioso cui hanno preso parte 30 persone: 19 giovani, cristiani e musulmani, e 11 facilitatori del “Youth Interfaith Peace Committee” (YIPC – Comitato Giovanile Interreligioso per la Pace). La maggior parte dei partecipanti musulmani erano aderenti alla “Ahmadiyya” e alla “Nahdatul Ulama”, mentre il gruppo cristiano era composto da cattolici, principalmente da candidati al sacerdozio.

Nel gruppo cattolico del campo erano presenti cinque giovani salesiani della comunità del postnoviziato “Don Bosco Wisma”: Wilfridus Pita Raja, Arnoldus Yanur Bate Gope, Ambrosius Otu, Anselianus Agung Sife e Fabianus Karo.

Il campo interreligioso è motivato dal pluralismo religioso, culturale, etnico, razziale e linguistico dell’Indonesia, una diversità che rappresenta un contributo unico al mondo; e il comitato YIPC si muove con questa visione, facendo crescere i semi della pace e dell’unione nella diversità.

Il programma di tre giorni ha aiutato i partecipanti a conoscersi più a fondo e ad abbandonare gli stereotipi basati sull’ignoranza delle altre religioni.

La prima parte del campo è stata un invito a conoscere se stessi, le proprie debolezze e i propri punti di forza e ad imparare ad accettarsi così come si è, accettando anche il proprio passato, per poter vivere in pace anche con gli altri.

È stata un’occasione per approfondire la prospettiva del conflitto tra musulmani e cristiani nel Paese. I membri di queste religioni talvolta entrano in conflitto. “Possiamo vedere le chiese e le moschee bruciare o assistere al divieto di costruire luoghi di culto da parte della popolazione maggioritaria in alcuni angoli dell’Indonesia. È la realtà del nostro Paese multireligioso”, ha raccontato il postnovizio salesiano Fabianus Karo. Tuttavia, Gerald, uno dei membri del comitato YIPC, ha ricordato: “Dobbiamo iniziare da questa stanza dello YIPC ad amarci e rispettarci a vicenda”.

Il secondo giorno è stato dedicato alla riflessione sullo spirito della Laudato Si’. Sono state esplorate le cause e i fattori che contribuiscono alla distruzione del Creato, al riscaldamento globale o all’inquinamento, e si è cercato di trovare un modo per guarire la Casa Comune dando ciascuno un proprio piccolo contributo, il che significa fare pace con la Madre Terra.

L’ultimo giorno è stato affrontato il rapporto personale con Dio. Ognuno ha potuto prendere consapevolezza dei propri peccati e colpe agli occhi di Dio, per rigenerarsi attraverso la propria conversione. Lo spirito di pentimento si è concretizzato in tre azioni: Fare PER, Fare CON e Fare ATTRAVERSO Dio. 

Il campo si è concluso con il perdono reciproco come simbolo di pace e riconciliazione e inizio di una nuova era di Pace e Unità, ricordando quanto diceva il Mahatma Gandhi: “La violenza è l’arma dei deboli”.

“Siamo fermamente convinti di un detto popolare delle nostre parti, che recita: ‘Non c'è pace senza riconciliazione’. La pace è qualcosa che si concretizza quando la riconciliazione prende posto nel cuore di ogni persona. Pace e riconciliazione sono inseparabili… Per riuscirci bisogna capire e amare il nostro prossimo. L’YIPC di Giacarta ha dato l’opportunità di contribuire alla pace attraverso la riconciliazione, facilitando l’incontro tra giovani di diverse religioni, e si fonda su due pilastri: l’educazione alla pace e il dialogo interreligioso basato sul Corano e la Bibbia. Ci auguriamo che in futuro un maggior numero di giovani partecipi a questa importante iniziativa. Benedetti i costruttori di Pace!”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".