L’ultimo giorno della Consulta Mondiale sulla Comunicazione Sociale 2022, tenutasi a Lisbona dal 29 ottobre al 1° novembre, è stato caratterizzato da una visita a Fatima e dalla consacrazione di tutti i Delegati alle comunicazioni e delle loro équipe alla Madonna di Fatima.
In un luogo ricco di spiritualità come il Santuario di Fatima, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di pregare, conoscere la storia delle apparizioni di Fatima e semplicemente sostare nella “casa” di Nostra Signora.
La Messa nella Cappella delle Apparizioni, presieduta da don Mendes, è stata uno dei momenti più significativi della giornata. Nell'omelia, nel giorno in cui tutta la Chiesa celebra la Solennità di Ognissanti, don Mendes ha descritto la Madonna come "comunicatrice di vita e di speranza", e ha proseguito dicendo che "non aveva paura della gente o della comunità". Come ha detto il Consigliere Generale, la Madonna “ci ha insegnato che la santità è stare in mezzo alla gente”. Per questo ha esortato tutti i pellegrini a ringraziare Dio per essere sul “cammino sicuro”, cioè “il cammino dell’amore”, e ha concluso: “Che la festa di Ognissanti ci ispiri a mostrare il nostro amore per la Madonna, e che possiamo sempre vedere Dio negli altri”.
Il momento della consacrazione di tutti i Delegati di Comunicazione Sociale e delle loro équipe ha avuto luogo dopo la comunione, attraverso la recita, in italiano, di una preghiera dedicata alla Madonna da parte di Papa Francesco.
Inoltre, come forma di ringraziamento per tutte le grazie concesse, e nella speranza che ne arrivino molte altre, al termine dell’Eucaristia, don Mendes e gli altri membri della Consulta Mondiale hanno deposto offerto un mazzo di fiori ai piedi della statua della Vergine.
Anche i Pastorelli di Fatima sono stati ricordati in questo giorno speciale. I partecipanti all’incontro, infatti, hanno potuto visitare le tombe dei bambini di Fatima e pregare chiedendone l’intercessione.
Il pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Fatima, centro della devozione mariana a livello nazionale, visitato ogni anno da milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo, ha segnato la chiusura di questo importante incontro del Settore della Comunicazione Sociale.
https://www.infoans.org/index.php?id=16563&option=com_k2&view=item#sigProId4414a3d769