Parte delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS), l’Università Politecnica Salesiana è la prima università salesiana ad essere inclusa in questa classifica internazionale. A livello nazionale l’ateneo salesiano e al secondo posto, e condivide questo risultato con altre università dell’Ecuador, nella posizione 1201+ a livello mondiale.
La comunità accademica l’Università Politecnica Salesiana partecipa attivamente allo sviluppo del Paese, contribuendo a costruire possibili risposte a problemi sempre più complessi.
La valutazione del THE è basata su cinque pilastri, che includono al loro interno di una serie di indicatori che rappresentano aree chiave di eccellenza nel settore dell’educazione superiore. Essi sono:
- Prospettiva internazionale: personale internazionale, collegamenti con la società, studenti e collaborazioni di ricerca.
- Insegnamento: l’ambiente di apprendimento a livello nazionale e internazionale.
- Ricerca: volume di impatto, le entrate e la reputazione.
- Citazioni: l’influenza della ricerca.
- Le entrate dalle imprese: trasferimento delle conoscenze.
L’Università Politecnica Salesiana promuove la partecipazione istituzionale a diversi progetti, classifiche nazionali e internazionali, al fine di migliorare l’internazionalizzazione delle università, e infatti il pilastro della Prospettiva Internazionale è stato quello in cui ha raggiunto la migliore posizione, con il 654° a livello mondiale. Vale la pena ricordare che quest’anno, 1662 università di tutto il mondo sono entrate nella classifica, e 6 università a livello nazionale.