Portogallo – Un premio per il progetto a favore delle madri sole di “SolSal Évora”

03 Febbraio 2021

(ANS – Évora) – Il progetto "Mães Brilhantes - Empowerment de Familias Monoparentais Femininas" (Madri brillanti - Rafforzamento delle famiglie monoparentali femminili) del Servizio “SolSal” (Solidarietà Salesiana) di Évora, promosso dalla “Fundação Salesianos”, è uno dei cinque progetti portoghesi premiati con il “Premio Valore Sociale” della “Fundación Cepsa”.

Il progetto, che a motivo di questo premio riceverà 10.415 euro per il suo ulteriore sviluppo da parte della “Fundación Cepsa”, mira ad accompagnare le madri sole in situazioni di vulnerabilità, per offrire loro un sostegno efficace alle varie sfide che queste madri e le loro famiglie affrontano. In questo senso, il programma si basa sullo sviluppo di competenze a vari livelli: genitoriale, personale, sociale e professionale.

Le esigenze quotidiane di queste donne che crescono i loro figli senza l’appoggio dei rispettivi mariti o compagni e, per la maggior parte, senza alcun sostegno da parte della famiglia allargata – situazione a cui spesso va aggiunta anche un basso reddito economico e bassi titoli di studio di partenza – hanno un grande impatto sulla loro famiglia, sulle relazioni e sull’autostima delle stesse donne.

Di fronte a queste realtà problematiche, che evidentemente rischiano di portare alla crescita di minori problematici, l’iniziativa dei salesiani di Évora prevede un approccio integrato, che abbraccia varie iniziative: accompagnamento scolastico ed educativo dei minori; supporto nell’accesso ai servizi e nella garanzia dei diritti individuali e familiari; adozione di abitudini di cura e attenzione personale; redazione di un Curriculum Vitae; ricerca e risposta a offerte di lavoro….

Il “Premio Valore Sociale” è stato creato nel 2005 dalla “Fundación Cepsa” con l’obiettivo di riconoscere e promuovere l’attività sociale di diverse entità che lavorano per migliorare la qualità della vita di gruppi molto diversi. Negli ultimi 15 anni, questi premi hanno già permesso lo sviluppo di più di 340 progetti, che hanno migliorato la qualità della vita di circa 40mila persone.

Quest’anno, oltre al programma dei Salesiani di Évora, la Fundación Cepsa ha premiato altri quattro progetti in Portogallo: “Brigada Sénior”, promosso dall’Associazione Nazionale per lo Sviluppo, la Ricerca e il Sostegno alla Comunità (ANADIC); “Uma Casa, Muitas Famílias” (Una Casa, Molte Famiglie), dell’Associazione “Aprender em Parceria” (Imparare in Collaborazione); “Semear Emprega” (Seminare Impiego), dell’Associazione Inclusione per la Disabilità (BIPP) e “Academia da Mudança” (Accademia del Cambiamento), promosso dall’Associazione “Serve the City – Portogallo”. In totale, più di 56 mila euro sono destinati alle cinque istituzioni vincitrici.

Fonte: Salesianos Portugal

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".