Nella sua presentazione don Ploch ha detto che la sua esperienza di quasi 15 settimane in giro per le opere dell’Ispettoria è stata molto arricchente, perché gli ha permesso non solo di incontrare i Salesiani, ma anche gli altri gruppi della Famiglia Salesiana e i vescovi di alcune diocesi in cui sono presenti i Salesiani.
Il bilancio presentato da don Ploch è stato molto positivo; il Consigliere si è sentito accolto e benedetto: “sono molto grato a Dio per avermi dato la benedizione di visitare l’Ispettoria COM e di conoscere la sua realtà” aggiungendo poi: “questa è un’Ispettoria di speranza”.
A tal proposito si è detto positivamente colpito dalla campagna di solidarietà verso i terremotati dell’Ecuador, patrocinata dall’Ispettore, don John Jairo Gómez Rúa, e ha evidenziato le attività e la sensibilizzazione sviluppate per questo scopo, in particolare con gli studenti, come forme encomiabili di aiuto ai bisognosi.
Pur sottolineando alcuni aspetti da migliorare, don Ploch ha riferito di portare con sé un’impressione sicuramente buona, notando che l’Ispettoria COM “è fraterna, lavoratrice, solidale, ben organizzata e strutturata, con tutti i documenti essenziali perfettamente strutturati e condivisi”.
L’assemblea si è conclusa con gli interventi dell’Ispettore e di don Jorge Iván Perez, Vicario, che hanno ringraziato il Consigliere regionale per l’Interamerica per il suo sostegno e la presenza animatrice. Infine, la banda del postnoviziato ha eseguito due brani che hanno chiuso l’assemblea.