Italia – Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice durante la Prima Guerra Mondiale
In evidenza

13 Maggio 2016

(ANS – Mogliano Veneto) – Nel centenario della Prima Guerra Mondiale, con pubblicazioni in corso e polemiche nell’interpretazione della stessa, la Famiglia Salesiana italiana presenta il contributo che ha dato alla patria in armi, tanto al fronte di guerra, con decine di morti e feriti gravi, quanto nei vari ospedali, dove Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice hanno operato con carità. Per questo domani, sabato 14 maggio, a Mogliano Veneto si realizzerà il convegno nazionale di studio sul tema “Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice durante la Grande Guerra”.

Oltre al servizio offerto nelle trincee e negli ospedali, l’opera ancor più importante di quei religiosi è stata certamente quella di aver tenuto aperto, con metà personale non arruolato, tutte le loro opere non requisite per scopi militari e sanitari, in favore dei giovani, ivi compresi orfani di guerra e sfollati.

Il convegno, organizzato dall’Istituto Storico Salesiano (ISS), il Gruppo di Ricerca Storica Astori (GRSA) “don Giuseppe Polo” e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium, sarà moderato dal dott. Luciano Tumburus, GRSA.

Ad aprire i lavori sarà l’intervento del Prof. Giancarlo Rocca, SSP, una panoramica ad ampio raggio sull’operato dei religiosi in Italia durante la Prima Guerra Mondiale, cui seguiranno gli interventi del prof. Francesco Motto, SDB, sul coinvolgimento dei Salesiani; della prof. ssa Grazia Loparco, FMA, sull’azione assistenziale delle Figlie di Maria Ausiliatrice; e del dott. Giuseppe Del Todesco Frisone, GRSA, sulla realtà di Mogliano Veneto e del Collegio Salesiano “Astori” nella Grande Guerra.

La sede del convegno, infatti, non è stata scelta a caso: a Mogliano Veneto durante la Grande Guerra erano presenti un importante ospedale dedito alla cura dei feriti, la sede del comando della III Armata italiana e la redazione del giornale di trincea “La tradotta”, il più diffuso sul fronte italiano negli ultimi anni della guerra.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".