Isole Salomone – Misericordia per tutti: Porta Santa itinerante nella diocesi di Gizo

10 Maggio 2016

(ANS – Gizo) – Annunciando il Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha disposto che si aprisse in ogni diocesi una Porta della Misericordia, “dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona speranza”. Il problema nella diocesi di Gizo, Isole Salomone, è però che l’isolamento e la lontananza delle parrocchie dal centro diocesano rende praticamente impossibile per le popolazioni dei villaggi raggiungere la cattedrale e la Porta Santa. È per questo che l’équipe pastorale della diocesi, guidata da mons. Luciano Capelli, SDB, ha pensato ad una Porta Santa itinerante…

“La febbre della Misericordia che converte i cuori, quella che ci impegna al perdono, al servizio e alla solidarietà, è salita al massimo livello qui nella diocesi di Gizo” commenta mons. Capelli, vescovo della diocesi dal 2007.

Se la popolazione isolata non può raggiungere la Porta Santa nella cattedrale, sarà la Porta Santa che farà il giro delle parrocchie e dei villaggi per raggiungere la gente isolata, ha pensato l’équipe pastorale. Così per due mesi la Porta Santa ha percorso i più sperduti isolotti e villaggi del territorio della diocesi. La sua peregrinazione è finita ieri, 9 maggio, e ha conseguito una partecipazione liturgica mai vista prima in ognuna delle 14 stazioni visitate.

Il programma è stato replicato in maniera pressoché analoga in ogni villaggio: dopo la cerimonia di benvenuto ufficiale alla Porta Santa da parte dei Guerrieri del villaggio faceva seguito una liturgia della durata di 3 giorni per presentare il senso del Giubileo, svolgere insieme una veglia di preghiera, proporre il sacramento della Riconciliazione e poi aprire un dialogo di riconciliazione tra persone e gruppi in conflitto tra loro.

“I miei sacerdoti sono stati sorpresi dalla partecipazione e dalla buona volontà sperimentata e vissuta in un vero clima di misericordia – ha concluso mons. Capelli –. Che bello quando ci si sa perdonare e ricominciare da capo… sbagli e conflitti possono diventare momenti di incontro e di crescita se affrontati con cuore aperto, con fede e con generosità”. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".