RMG – Con Don Bosco…in ferie
In evidenza

03 Agosto 2017

(ANS – Roma) – In molti Paesi dell’emisfero nord, luglio e agosto sono tempi di vacanze per i giovani, ma anche una grande opportunità per il volontariato missionario. Le esperienze nella Congregazione Salesiana sono molto ricche e varie. Molti giovani dedicano qualche settimana, anche un mese, a diversi servizi di apostolato, animazione, volontariato o esperienze estive, nelle diverse parti del mondo.

Dalla Slovacchia alcuni giovani vanno in Ucraina, Azerbaijan, Siberia; dalla Repubblica Ceca in Bulgaria; dalla Slovenia in Angola; da Malta e dall’ Austria in India; dall’Italia in Egitto, dalla Spagna in Marocco, dagli Stati Uniti in Messico. Ma soprattutto, è all’interno dei propri paesi che si svolgono le attività più varie, come gli oratori estivi: in Italia fioriscono le “estate ragazzi”, in Australia i campi “Cagliero”, in Brasile “Boscolandia”. Altre iniziative sono più missionarie, come le “settimane missionarie” o i GAM (Gruppi d’Azione Missionaria) in San Paulo; JMS (Gioventù Missionaria Salesiana) in Uruguay; i GRUMI (Gruppi Missionari) nella Colombia; nella R.D. del Congo sono attivi i “Gruppi Missionari” che durante le ferie vanno nelle zone rurali; in Angola più di un centinaio di universitari vanno a “fare missione” nelle zone dimenticate del paese. E così via, possiamo percorrere tutta la Congregazione: India, Vietnam, Nigeria, Ghana, Madagascar, Australia, Argentina, Ecuador, Messico, Venezuela … tutti con esperienze simili.

E cosa fanno? Le attività sono diverse secondo i vari contesti. Sono le tipiche attività degli oratori giornalieri, il sostegno scolastico, le attività culturali formative per i giovani: gruppi biblici, formazione ai diritti umani, educazione sanitaria, educazione affettivo-sessuale, animazione pastorale dei gruppi; laboratori artigianali, teatro, danza, musica, campionati sportivi. Si fanno delle visite alle famiglie, dove si prega insieme, si legge un testo biblico e si benedice la casa.

Il bene che si fa in queste missioni è grande, ma lo è molto di più nei cuori dei giovani missionari, provocando un’esplosione di felicità, che influenzerà positivamente il loro progetto di vita. Una volta, tornando da una di queste missioni con 30 universitari angolani, in un posto veramente difficile (zanzare, caldo, dormire a terra, mancanza di servizi igienici, malaria, molta povertà, …) una delle ragazze missionarie, di famiglia benestante, rientrata a casa mi invia un SMS: “Tante grazie, Padre, per avermi fatto conoscere dove c’è la vera felicità”. Felice missione durante le vacanze!

Don Martín Lasarte, sdb

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".