RMG - Visita d’Insieme alla Regione Mediterranea

01 Agosto 2017

(ANS – Roma) – Dal 31 luglio al 3 agosto si svolge presso la Casa Generalizia dei Salesiani la Visita d’Insieme alla Regione Mediterranea. La prima giornata è servita ad introdurre i lavori, a mettere a fuoco alcune delle sfide principali e a favorire un clima di scambio e condivisione tra i partecipanti.

La Visita d’Insieme è iniziata con una solenne Eucaristia presieduta da Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, con l’omelia del suo Vicario, don Francesco Cereda. “La Visita d’Insieme che oggi iniziamo ci invita a vivere l’esperienza dell’unità nelle diversità nel carisma di Don Bosco”, ha detto don Cereda.

In un primo momento il Rettor Maggiore ha riferito in merito alla situazione della Direzione Generale: ha spiegato a fondo la situazione e le ragioni per le quali i salesiani lasciano definitivamente la sede della Casa Generalizia (Roma - La Pisana). Poi c’è stato un momento di dialogo dove ha risposto a tutte le domande dei presenti all’incontro.

Successivamente sono iniziati i lavori assembleari, che hanno radunato nella stessa aula il Rettor Maggiore, diversi membri del Consiglio Generale e 97 Salesiani, tra Ispettori e membri dei Consigli ispettoriali delle Ispettorie coinvolte.

Don Stefano Martoglio, Consigliere per la Regione Mediterranea, ha poi elencato alcuni dati statistici per meglio focalizzare la situazione: ha sottolineato la realtà della regione e in particolare della Zona Mediterranea – che conta 10 ispettorie, Salesiani dall’età media superiore ai 70 anni – e tra le prime sfide messe a tema ha indicato la qualità della vita religiosa e comunitaria, una riqualificazione della formazione e la necessità di una maggiore visibilità della vita consacrata.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".