Italia – Don Bosco accoglie: altri 14 minori stranieri non accompagnati ospitati dai Salesiani

01 Giugno 2017

(ANS – Napoli) – La comunità salesiana di Napoli “Don Bosco” ha accolto altri 14 minori stranieri non accompagnati, sbarcati, nella mattinata di lunedì 29 maggio, al porto della città. Tali ragazzi si aggiungono agli altri 15 minori già presenti nella comunità di accoglienza “Il Ponte” inaugurata lo scorso 23 gennaio.

Alle 9 del mattino gli operatori dell’opera Don Bosco, con alcuni ragazzi già presenti nella struttura e con don Giovanni Vanni, si sono recati al molo 29 del porto di Napoli dove è stata armeggiata la nave “Vos Prudence”, con 1449 migranti provenienti dall’Africa subsahariana e dal Nord Africa. Dopo aver dato una mano alle prime operazioni di sbarco hanno ricevuto in affidamento i primi 14 minori sbarcati. I ragazzi sono Ghanesi, Eritrei, Guineani e Gambiani.

La comunità di accoglienza per minori stranieri non accompagnati “Il Ponte” è stata strutturata come una vera e propria famiglia, dove i ragazzi condividono gli ambienti, preparando i pasti insieme e svolgendo diverse attività ricreative e culturali.

Ai minori della comunità, su affidamento dell’Ufficio Minori del Comune di Napoli, viene data la possibilità di studiare italiano, formarsi ed entrare in contatto con il mondo del lavoro e trascorrere momenti ricreativi e di socializzazione. L’équipe educativa ha elaborato e redatto un regolamento della comunità basato sul rispetto reciproco, sulla fiducia e sulla responsabilità personale

L’accoglienza di altri 14 ragazzi stranieri è un segno evidente di un rinnovato impegno nella collaborazione tra i salesiani e la Città di Napoli verso le nuove povertà.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".