Belgio – Festa dell’Europa: un’opportunità per rendere l’Europa più accessibile ai cittadini
In evidenza

09 Maggio 2017

(ANS – Bruxelles) – Oggi, 9 maggio, si celebra la Festa dell’Europa, a motivo della commemorazione della “Dichiarazione di Schuman” fatta dall’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, che proponeva che la gestione del carbone e dell’acciaio in Francia e Germania venisse regolata da un’unica autorità. Questa cooperazione fu progettata in modo tale che favorisse gli interessi comuni tra gli Stati europei, per portare poi alla graduale integrazione politica, condizione per la pacificazione dei rapporti tra di essi: “l’Europa non si farà tutta in una volta, o sulla base di un unico piano. Sarà il frutto di fatti concreti, che porteranno ad una solidarietà di fatto”.

di Angel Gudiña,

Segretario Esecutivo del Don Bosco International

Nel 2017, a 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, l’accordo internazionale che ha portato alla creazione della Comunità Europee (CE), questo processo di integrazione è a rischio, nonostante i successi che ha significato per la vita quotidiana dei cittadini europei. Le recenti elezioni in Francia, Paesi Bassi e Austria, dove alcuni partiti nazionalisti di estrema destra hanno messo in discussione il progetto dell’Unione Europea (UE), o il voto popolare al referendum sulla “Brexit” dello scorso anno, nel Regno Unito, mostrano che il progetto comunitario non si è consolidato. E come dice il proverbio, certe cose si apprezzano solo dopo averle perse.

Un numero notevole di cittadini dell’UE, infatti, sperimenta una mancanza di fiducia nel progetto europeo e le sue istituzioni, nonostante i benefici di cui godono, quali la libertà di movimento, i programmi Erasmus+, le libertà dei lavoratori e la Carta dei Diritti Fondamentali UE.

Per contrastare questo fenomeno, la Commissione Europea ha lanciato il “Libro Bianco sul Futuro dell’Europa: le strade per l’unità nell’UE a 27”, che presenta cinque scenari, ognuno dei quali offre uno sguardo al potenziale dell’UE nel 2025 a seconda delle scelte che l’Europa prenderà. Questi scenari coprono una vasta gamma di possibilità e sono di natura illustrativa. Non sono esclusivi, né esaustivi.

Per questo motivo, il “Don Bosco International”, insieme a molti altri soggetti della società civile organizzata, ha proposto un sesto scenario: “Un’Europa sostenibile per i suoi cittadini”. I firmatari invocano un’UE in cui la sostenibilità sia al centro del progetto europeo: l’UE a 27 Stati deve dare priorità agli interessi dei cittadini dell’Unione e anche oltre. L’Europa deve prestare maggiore attenzione ai suoi valori sociali fondamentali: democrazia e la partecipazione, giustizia sociale, solidarietà, sostenibilità, rispetto dello Stato di Diritto e dei Diritti Umani, sia all’interno che all’esterno dell’Europa.

In un tale scenario, i cittadini europei sono alla ricerca di un benessere economico, sociale e ambientale. Benessere economico sotto forma di prosperità per tutti, a partire da una redistribuzione equa della ricchezza. Benessere sociale sotto forma di qualità dei servizi pubblici, inclusivi e sostenibili, attraverso la promozione della diversità culturale e di una società attenta ai bisogni degli altri.

L’Europa sarà inclusiva o non sarà! I Salesiani lavorano con i giovani, presente e futuro di quelle stesse società che spesso escludono i giovani dai processi decisionali. Fare da ponte tra l’Unione Europea e le presenze salesiane, aiutando i giovani a comprendere e a coinvolgersi attivamente come onesti cittadini, è al centro della missione del Don Bosco International a Bruxelles. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".