Papua Nuova Guinea – Un’intrepida FMA vietnamita soccorre i suoi connazionali

03 Maggio 2017

(ANS – Alotau) – Sr Ma Theresa Trinh Vu Phuong è una suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice vietnamita, attualmente impegnata in Papua Nuova Guinea, che si sta adoperando perché oltre 130 pescatori vietnamiti, arrestati per pesca illegale e raccolta di frutti di mare nelle acque della Baia di Milne, vengano liberati e rimpatriati nel loro paese d’origine. I pescatori sono reclusi nelle carceri di Alotau, Giligili e Bomana, in Papua Nuova Guinea, e sr Trinh Vu Phuong si occupa delle loro necessità e funge da interprete e mediatrice per loro durante le udienze in tribunale.

di mons. Rolando Santos, CM

Vescovo di Alotau-Sideia

La suora, che lavora nell’Istituto di Formazione delle FMA di Alatou, isola di Sideia e diocesi di Alotau, si occupa anche di informare e comunica con le famiglie dei pescatori, provvede a pagare le sanzioni, ad ottenere tutti i documenti necessari e i biglietti per il loro rimpatrio in Vietnam.

Ciò che è molto inquietante è che questi giovani pescatori vietnamiti potrebbero essere vittime della tratta di esseri umani: vengono sfruttati da chi li impiega nella pesca illegale, senza una corretta licenza, né garanzie di protezione, né sicurezza da parte dei datori di lavoro. C’è l’urgente necessità umanitaria di porre fine a tutto ciò, che costituisce un grave abuso dei diritti e della dignità di questi giovani, i quali, una volta catturati, vengono quasi totalmente dimenticati e abbandonati. Questi giovani hanno diritto ad essere rispettati e ad un lavoro migliore, rispettoso della loro dignità.

Sr Trinh Vu Phuong è già stata capace di ottenere il rimpatrio di 87 pescatori vietnamiti, e altri 18 li seguiranno presto. Grazie al coraggio di questa piccola suora e al sostegno offerto dalla sua comunità FMA, tutti loro potranno rientrare a casa dalle loro famiglie.

Il Governatore della Provincia della Baia di Milne ha espresso la sua profonda gratitudine a Sr Trinh Vu Phuong per l’aiuto che ha dato nel facilitare il caso dei detenuti vietnamiti. Anche la diocesi è orgogliosa di lei. La sua carità è eroica e degna di emulazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".