Venezuela – Due exallievi salesiani vittime della violenza

21 Aprile 2017

(ANS – Caracas) – Il Venezuela sta vivendo negli ultimi tempi una situazione politica e sociale molto difficile. Ha detto Papa Francesco recentemente, riferendosi al Venezuela: “prego per quelle popolazioni, a me molto care, e invito tutti a perseverare senza stancarsi, evitando ogni violenza, nella ricerca di soluzioni politiche”. Il 19 aprile, si sono svolte nel paese delle manifestazioni pacifiche di protesta, indette per consegnare alla ‘Defensoría del Pueblo’, l’agenzia statale deputata a vigilare sui Diritti Umani, un documento che accusa il governo del Presidente Nicolás Maduro di Colpo di Stato contro l’Assemblea Nazionale; a margine delle manifestazioni due exallievi salesiani sono rimasti uccisi.

Carlos José Moreno Barón, di 17 anni, non ha potuto raggiungere la sua meta, che non era la “Defensoría del Pueblo”, dato che non stava partecipando alla marcia di protesta, ma un campo da Calcio a Chuao.

Saranno state circa le 10:15 del mattino quando i progetti per il futuro di Carlos José si sono definitivamente spezzati, nei pressi di Piazza Estrella de San Bernardino. Un gruppo motorizzato legato ai collettivi a sostegno del governo ha aperto il fuoco contro gli oppositori. I medici hanno fatto tutti gli sforzi necessari, ma per Carlos José, colpito da una pallottola alla testa, non c’è stato nulla da fare. Il ragazzo, che aveva frequentato l’Istituto San Francesco di Sales nel quartiere di Sarría, apparteneva anche al Movimento Giovanile Salesiano.

Nella stessa giornata di proteste, a San Cristóbal, Stato di Táchira, un gruppo in motocicletta, presumibilmente legato ai collettivi locali di sostegno al governo, ha sparato contro Paola Ramírez Gómez, di 23 anni, mentre stava tornando da un colloquio di lavoro e passava davanti a Piazza San Carlos. Neanche lei, cioè, non stava partecipando alle proteste.

Anche Paola era un’exallieva salesiana, essendosi formata presso l’Istituto di Táriba. La sua morte è stata istantanea, come testimoniato anche da un video girato dalla telecamera di sicurezza posta su un edificio vicino: la giovane cade abbattuta da uno sparo dei “collettivi”, gruppi armati filo-governativi.

La Procuratrice Generale Luisa Ortega Díaz, ha dato segni d’indipendenza rispetto al governo cui è legata, chiedendo agli organi di sicurezza che garantiscano la libertà d’espressione. “Faccio un appello agli attori politici che convocano le manifestazioni. È un diritto costituzionale convocare manifestazioni pacifiche e queste non dovrebbero mettere in pericolo l’integrità fisica dei manifestanti”, ha affermato.

Fonte: Aleteia.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".