Spagna – “Don Bosco ancora cambia le vite”: Fondazione Progetto Don Bosco

06 Aprile 2017

(ANS – La Orotava) – Don Bosco dedicò la sua vita all’educazione e alla formazione di bambini e ragazzi. Il Fondatore dei Salesiani ancora oggi cambia la vita di tanti minori nel Nord di Tenerife: la Fondazione Progetto Don Bosco, che ha sede presso l’Istituto Salesiano “San Isidro” de La Orotava, da anni realizza un intenso lavoro con i bambini e i giovani, offrendo loro un presente e un futuro migliori.

Nel 2016 la Fondazione ha servito oltre 450 bambini e ragazzi e ha ottenuto l’accesso al mondo del lavoro per 80 giovani. Ma al di là dei numeri ci sono storie reali che aiutano a comprendere meglio il lavoro di questi custodi dell’eredità sociale di Don Bosco.

Maria è il nome fittizio di una ragazza 23enne di La Orotava: senza formazione e senza lavoro, viveva nella casa dei genitori del suo compagno, insieme con la figlioletta di 3 anni. I Servizi Sociali l’hanno inviata al Progetto Don Bosco e lì ha iniziato un percorso formativo. Ora lavora in un hotel.

Mohamed è un altro nome fittizio: indica un giovane saharawi di 25 anni. Giunse da bambino nelle Isole Canarie, a bordo di un barcone. Viveva in un centro per minori, ma a 18 anni si è trovato a vivere per strada ed è finito nei guai con la giustizia; alla fine è arrivato in uno degli “Appartamenti Don Bosco”. Ha ricevuto una formazione come cameriere e ora lavora, sempre come cameriere, con contratto a tempo indeterminato. La sua vita è cambiata.

Il protagonista della terza storia potrebbe chiamarsi Pablo. È un bimbo di Tenerife di 5 anni. Non parlava con nessuno, a malapena pronunciava qualche parola: sua madre era stata vittima di violenza. Tre mesi dopo il suo arrivo presso la Fondazione, ha sorriso per la prima volta. Ora si è integrato e partecipa alle attività come tutti i coetanei, ha riacquistato la parola e il sorriso.

Un altro ambito d’azione sono le “Scuole Seconda Opportunità” (E2O), che offrono ai giovani senza lavoro, né formazione tra i 15 ai 29 anni un modello pedagogico originale, bastato su formazione innovativa, esperienza pratica in rapporto alle imprese e supporto specifico alle esigenze concrete dei beneficiari.

La Fondazione Progetto Don Bosco svolge un gran lavoro con bambini, ragazzi e giovani e soprattutto offre loro l’opportunità di cambiare le proprie vite.

Fonte: El Día

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".