Papua Nuova Guinea – Aperta una nuova scuola tecnica delle Suore della Carità di Gesù

03 Aprile 2017

(ANS – Kimbe) – A trent’anni dall’avvio della prima presenza missionaria in Papua Nuova Guinea – il centro Araimiri Don Bosco, diocesi di Kerema (1986) – e a circa 20 dall’avvio dell’Istituto Tecnico Femminile di East Boroko, Port Moresby (1996), le Suore della Carità di Gesù si sono lanciate in una nuova avventura missionaria, nella diocesi di Kimbe, nell’Eastern New Britain. Dopo diversi anni di negoziati e d’intensa preparazione, nello scorso mese di dicembre sr Sara Park e sr Florentina Cho, le due pioniere missionarie, si sono stabilite a Kimbe.

L’anno scolastico 2017 è iniziato prendendo in affitto una sala da una delle parrocchie cattoliche del luogo, nella quale le due suore hanno subito fatto partire due corsi per estetiste. Dopo aver ultimato la registrazione delle prime studentesse – in possesso di titolo di studio dell’8° anno – l’avvio ufficiale delle lezioni è avvenuto il 6 febbraio, con la cerimonia di apertura del primo anno di corsi.

Un altro gruppo di ragazze, in possesso di un titolo di studio del 10° anno, ha poi fatto richiesta alla suore di essere ammesse anch’esse ai corsi. Le suore hanno deciso di accogliere anche quelle ragazze, che altrimenti sarebbero rimaste fuori dai cicli educativi, ed il 13 febbraio scorso è stata avviata la prima classe di 10 studentesse con titolo di studio del 10° anno; e appena una settimana dopo, il 20 febbraio, è iniziato un terzo gruppo, con oltre 100 allieve in possesso di un titolo di studio dell’11° anno!

Attualmente presso l’Istituto Tecnico Femminile delle Suore della Carità di Gesù studiano già 115 ragazze, mentre “la casa della comunità” in cui vivono le due religiose è costituito da un container.

Le Suore della Carità di Gesù, sono l’11° dei 31 gruppi della Famiglia Salesiana; il loro istituto conta circa 980 suore che vivono in 15 diversi paesi. La Provincia di “Corea del Sud-Seul” delle Suore della Carità di Gesù è responsabile della missione in Papua Nuova Guinea (PNG), a Port Moresby e a Kimbe, che attualmente anima due scuole tecniche secondarie, affidate ad un totale di 7 religiose. Al momento ci sono alcune religiose, candidate per le missioni in PNG, che si stanno formando presso la casa di formazione di Quezon City, a Manila, nelle Filippine.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".