Spagna – I Centri Giovanili Salesiani in Spagna solidali con quelli della Siria

27 Marzo 2017

(ANS – Madrid) – La Confederazione dei Centri Giovanili Salesiani “Don Bosco”, insieme alla Commissione Nazionale degli Oratori e Centri Giovanili Salesiani della Spagna, ha lanciato il progetto “Suriya” (trascrizione fonetica del termine “Siria” in Arabo).

Data la complessità di un progetto per l’accoglienza dei rifugiati siriani, i responsabili della CONFE Don Bosco si sono chiesti perché non aiutare i loro colleghi in Siria lavorando con i bambini e giovani delle loro realtà, realizzando quanto sanno fare di meglio. Così è nato un progetto di sensibilizzazione per i bambini e i giovani che frequentano i centri giovanili salesiani della Spagna. Così è nato il progetto solidale: “Suriya”.

Il progetto è sorto come impegno a breve, medio e lungo termine, grazie al gemellaggio dei Centri Giovanili Salesiani in Spagna e della Siria. Grazie a questo progetto verranno realizzate iniziative di sensibilizzazione, sostegno e raccolta fondi per aiutare a coprire le esigenze materiali degli oratori siriani. Tre le principali aree d’intervento: necessità materiali (come cibo, medicine e vestiti); materiali per lo studio (cancelleria, etc.) e la formazione psicologica dell’équipe di animazione; e, infine, il materiale per le attività ricreative (palloni, reti…).

Tra le varie attività di sensibilizzazione previste ci sono la preparazione di unità didattiche che lavorino per le diverse fasce di età e presentino la realtà siriana e gli obiettivi del progetto; lo svolgimento di una mostra fotografica itinerante sulla realtà dei rifugiati; visita da parte di una delegazione dei centri giovanili spagnoli in Siria, e accoglienza e coinvolgimento di alcuni animatori siriani nelle attività estive degli oratori spagnoli; e una veglia di preghiera in contemporanea tra i vari centri dei due paesi, grazie all’impegno del Movimento Giovanile Salesiano.

Mentre per quanto riguarda le iniziative di raccolta fondi è stato predisposto un apposito conto corrente bancario ed è stata lanciato una campagna di “Fiere di Solidarietà” nei diversi centri.

Il progetto Suriya si svolge in stretta collaborazione tra la Commissione Nazionale dei Centri Giovanili della Spagna e i Delegati di Pastorale Giovanile dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Siria.

La CONFE Don Bosco è nata nel 1991 e ad oggi raduna 127 centri giovanili salesiani della Spagna, con circa 5.800 volontari, 180 professionisti, e 57.000 beneficiari.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".