Perù – Piogge e inondazioni: “Dammi una mano, Perù”

22 Marzo 2017

(ANS – Lima) – Il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione e l’Attenzione ai Disastri (SINPAD) in Perù riporta che ad oggi ci sono 79 morti e 20 dispersi a causa del maltempo dall’inizio della stagione delle piogge. Ad essi si aggiungono oltre 103.813 persone che hanno subito dei danni, 665.313 persone direttamente interessate da tali fenomeni e 263 feriti. Il bilancio include 12.378 case allagate, 13.075 case inagibili e 145.421 colpite in maniera lieve. Negli ultimi giorni le piogge sono diminuite e si è potuto verificare il disastro: case distrutte o allagate, camion e auto nel fango, strade rovinate, ma soprattutto paura, desolazione e disperazione per tanta gente.

La “Fondazione Don Bosco” del Perù ha lanciato la campagna di solidarietà “Dammi una mano, Perù”. In mezzo a tanta miseria, soprattutto nel Nord, molti paesi hanno fatto arrivare degli aiuti umanitari. I Salesiani di varie opere stanno collaborando raccogliendo acqua, cibo, vestiti e tende, perché molte persone sono rimaste prive di tutto.

La Fondazione si è trasferita a Piura, dove i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice animano grandi opere al servizio dei giovani. Le operazioni di aiuto sono iniziate con il trasporto dei materiali e dei beni di prima necessità. Lo stesso si sta facendo a Chosica, che dista circa 40 km da Lima, e dove per aiutare le persone bisognose il lavoro viene centralizzato presso la parrocchia Don Bosco.

L’infrastruttura educativa è stata colpita. A Piura le piogge hanno colpito circa 100 scuole, che sono state allagate e hanno subito danni ai tetti e alle pareti. È per ora impossibile riprendere le lezioni.

L’emergenza è dovuta a un fenomeno noto come il “Niño costero”. Il Perù non sperimentava un evento simile dal 1925.

In mezzo a tanto dolore le parole del Papa incoraggiano i Peruviani: “voglio assicurare la mia vicinanza alla cara popolazione del Perù, duramente colpita da devastanti alluvioni. Prego per le vittime e per quanti sono impegnati nel prestare soccorso”.

Secondo i bollettini metereologici sono da attendersi settimane di piogge incessanti, nelle quali i fiumi potranno fluire instancabili, perché non ci sono né case, né campi, non c’è più nulla sul loro percorso, dato che tutto è già stato portato via. Restano solo la miseria e la povertà di migliaia di peruviani che aspettano un aiuto: “Dammi una mano, Perù”.

Per maggiori informazioni: http://salesianos.pe 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".