Spagna – Lo sport come forza educativa: “Battiti per l’Africa”
In evidenza

15 Marzo 2017

(ANS – Madrid) – Chi conosce Don Bosco sa che il cortile è il luogo educativo, dove si formano i grandi uomini e i grandi santi. “La vita del cortile è il luogo in cui si rivela l’indole dei ragazzi, dove li si può studiare per guidarli. Saper educare attraverso la ricreazione è una specialità della tradizione salesiana”. Il Presidente del Real Madrid, Florentino Pérez, ha presentato venerdì scorso, 10 marzo, quella che sarà l’ottava edizione della “Corazón Classic Match” – come la Partita del Cuore in Italia – il cui vincitore è già noto: saranno i progetti sociali della Fondazione Real Madrid in Africa, tra cui 10 Scuole Socio-Sportive e un progetto di aiuto umanitario della Procura Missionaria Salesiana di Madrid. Motto dell’iniziativa sarà: “Battiti per l’Africa”.

La partita si disputerà il prossimo 11 giugno presso il celebre stadio “Santiago Bernabeu” di Madrid, tra la squadra del Real e quella della Roma.

“Misiones Salesianas” – Procura Missionaria Salesiana di Madrid – e la Fondazione Real Madrid hanno unito le loro forze in progetti a favore dei bambini e giovani svantaggiati, perché lo sport è un fattore di integrazione sociale e promozione di valori quali la solidarietà, la partecipazione, lo spirito di squadra, il rispetto e l’inclusione.

Attualmente ci sono 17 scuole socio-sportive e un progetto di aiuti umanitari frutto di questa collaborazione, che forniscono un luogo sicuro per il tempo libero, l’educazione, controlli medici, alimentazione e, soprattutto, la formazione ai valori attraverso lo sport. Sono distribuite in 12 paesi di 3 continenti, a beneficio di oltre 2.000 bambini e giovani, e ben 10 di queste scuole e il progetto di aiuti umanitario hanno luogo in paesi africani.

“Il calcio deve essere un grande generatore di solidarietà - ha detto il Presidente del Real Madrid - e la sua forza deve essere convogliata in un impegno all’aiuto dei più vulnerabili, perché in Africa 350 milioni di persone vivono in condizioni di estrema povertà, secondo i dati della Banca Mondiale”.

Quindi, ha aggiunto: “la vittoria in questa partita si chiama solidarietà” e riguarda tutti quei bambini e giovani che non hanno risorse. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".