RMG – Incontri di lavoro per il Don Bosco Network
In evidenza

14 Marzo 2017

(ANS – Roma) – Da lunedì 13 fino a mercoledì 15 marzo si svolgono presso il Salesianum di Roma una serie di incontri dei gruppi di lavoro del Don Bosco Network. I rappresentanti di varie organizzazioni salesiane - “Via Don Bosco” (Belgio), “VIS” e “Missioni Don Bosco” (Italia), “SWM” (Polonia), “Don Bosco Mission” e “Don Bosco Mondo” (Germania), “Jóvenes y Desarollo” (Spagna), “BOSCONET/PARA” (India), del “Don Bosco International” e degli Exallievi di Don Bosco - si radunano per condividere esperienze, materiali e buone pratiche e per pianificare una cooperazione efficace in vari ambiti rilevanti a sostegno della Missione Salesiana in tutto il mondo.

di Katarzyna Kucic

Lunedì 13, è intervenuto il Gruppo di Lavoro sull’Educazione allo Sviluppo, i cui membri hanno condiviso materiali e progetti in merito ai programmi di cooperazione per la formazione dei giovani alla cittadinanza globale e al lavoro missionario salesiano.

Durante l’incontro un esponente dell’ONG internazionale OXFAM, specialista nell’educazione globale, ha offerto diversi spunti su progetti efficaci di educazione allo sviluppo realizzati a livello di Unione Europea, sottolineando l’importanza di utilizzare i mezzi di comunicazione sociale e le piattaforme digitali per coinvolgere giovani e docenti. Alla sessione hanno partecipato anche don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni, e don George Menamparampil, del medesimo Settore, Coordinatore delle Procure Missionarie, che accompagnano i lavori anche nelle altre due giornate di raduno.

Oggi, martedì 14, alla presenza anche di don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile, i gruppi della Famiglia Salesiana animano un confronto sulle sinergie e la cooperazione in materia di difesa internazionale dei Diritti Umani. Il gruppo sta lavorando all’elaborazione di documenti utili per l’Agenda di Sviluppo Sostenibile, l’Agenda per la Disoccupazione Giovanile e le Competenze Professionali, e sulla Partecipazione Giovanile, per sviluppare azioni di tutela politico-legale in chiave salesiana. L’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea ha accompagnato l’incontro e offerto la propria competenza in materia.

Domani, 15 marzo, il Gruppo di Lavoro per la Cooperazione allo Sviluppo presenterà iniziative di supporto alla pianificazione e il coordinamento su tre temi: le risposte d’emergenza nei paesi colpiti da calamità; il potenziamento degli Uffici di Pianificazione e Sviluppo (PDO); e il “Don Bosco Tech Africa”, la rete delle Scuole Tecnico-Professionali salesiane in Africa. All’incontro presenzierà il sig. Jean Paul Muller, Economo Generale dei Salesiani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".