Thailandia – Le sfide missionarie e del lavoro con i giovani nell’Asia Est-Oceania

09 Marzo 2017

(ANS – Hua Hin) – La giornata di mercoledì 8 marzo, seconda giornata della Visita d’Insieme alla regione Asia Est-Oceania, si è focalizzata, al mattino, sulla formazione missionaria e, al pomeriggio, sulla realtà della Pastorale Giovanile.

La prima ad intervenire è stata, Lauren Hichaaba, laica, Delegata per l’Animazione Missionaria dell’Ispettoria Australia-Pacifico (il primo laico con un tale ruolo nella regione), che ha presentato attraverso un video il programma di Volontariato Missionario per laici “Progetto Cagliero”; poi è stato proiettato un altro video sulla Procura Missionaria Salesiana di Seul.

Nel suo breve discorso Don Guillermo Basañes, Consigliere Generale per le Missioni, ha condiviso la visione e un’analisi “SWOT” sulla cultura missionaria nella regione, concentrandosi sulla cultura e la formazione missionarie di tutti i Salesiani, sull’apertura ad inviare ed accogliere missionari, e sull’importante ruolo svolto dal Delegato per l’Animazione Missionaria.

Dopo un dibattito per gruppi, nel forum aperto sono state sollevate molte domande sul discernimento vocazionale missionaria e la formazione, richiedendo di dedicare maggiore attenzione alla riflessione missionaria e al dialogo interreligioso.

L’ultimo intervento mattutino l’ha pronunciato don Alfred Maravilla, del Settore Missioni, che ha parlato del “Progetto Europa”. Egli lo ha definito come un “Kairos per la Congregazione”, in grado di rinnovare tutta la Congregazione, con un rinnovato concetto di missione – non solo euro-centrica, e non solo al servizio dei poveri – e un modello capace di favorire la conversione e la comunione con tutta la Chiesa universale.

Nel pomeriggio don Fabio Attard, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile (PG), ha condiviso la sua visione della PG nella regione, e ha affermato che negli ultimi 9 anni ha potuto apprezzare una significativa crescita dell’animazione in tutte le circoscrizioni, dovuta ad una maggiore attenzione agli Ispettori e ai Delegati, all’accompagnamento costante del Dicastero di PG e alla traduzione in molte lingue del “Quadro di Riferimento della PG Salesiana”.

Don Attard ha comunque indicato 4 sfide cui dedicarsi:

  • la guida pastorale di Ispettori e Superiori;
  • l’inculturazione del Sistema Preventivo, attraverso la diffusione sistematica del Quadro di Riferimento della PG Salesiana;
  • il coinvolgimento e la formazione dei laici corresponsabili nella missione;
  • la famiglia – uno dei principali ambiti pastorale della Congregazione in questo sessennio

Durante la Visita vengono proiettati anche diversi video sulle buone pratiche realizzate nelle varie circoscrizioni. Alcuni di essi sono visibili su YouTube. La lista dei video è disponibile su AustraLasia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".