Zambia – Dedicare tutta la vita al servizio delle missioni

02 Marzo 2017

(ANS – Kabwe) – I Salesiani giunsero in Zambia nel 1982; i primi missionari provenivano dalla Polonia. Fin dall’inizio presero a lavorare nelle parrocchie, che servono principalmente i giovani. Nel 1995 avviarono una nuova opera in Malawi, un’altra in Zimbabwe nel 1997 e nel 2001 arrivarono in Namibia. Come frutto di questo lavoro sono sorti 11 oratori, 9 parrocchie e 9 scuole.

In Zambia i Salesiani hanno fondato una scuola professionale a Chingola, una di falegnameria a Kazembe e una agricola a Lufubu.

Poiché la missione salesiana in Zambia fu affidata alle Ispettorie della Polonia, ci sono ancora molti Salesiani polacchi attivi nell’area. Attualmente, tuttavia, degli 88 Salesiani la metà sono originari del posto: le vocazioni locali sono fiorite e la Visitatoria è potuta crescere.

A Kabwe i Salesiani arrivarono nel 1987 e assunsero la guida della parrocchia dedicata alla “Beata Vergine Maria”. Il lavoro missionario è stato grande e così nel 2015 è stata istituita una nuova parrocchia, dedicata a Don Bosco, nel quartiere di Makululu, con una popolazione di circa 80.000 abitanti, nella quale il 24% degli adulti è sieropositivo. Per questa situazione, 1 bambino su 4 è orfano, in totale cioè sono circa 5.000.

Un’altra zona missionaria è Makululu, dove non ci sono scuole. I saloni dell’opera salesiana accolgono pertanto 60 studenti, in una realtà dove il 40% dei bambini tra i 7 e i 14 anni non vanno a scuola. Non ci sono neanche centri medici e mancano i medicinali di base. È un problema serio, dato che molti bambini sono malati per la contaminazione da piombo, dovuta al fatto che le acque locali sono inquinate. I pozzi comunali, dove è possibile ottenere acqua, sono pochi e ad orario ridotto. La gente deve aspettare molte ore per ottenere l’acqua.

Don Andrzej Zdzieborski è parroco a Kabwe, dove dal 2000 è stato aperto il Centro Giovanile, che offre formazione spirituale e attività ricreative. Ogni giorno celebra l’Eucaristia nella parrocchia; la domenica celebra la messa in Inglese e nella lingua locale, il Bemba.

Don Zdzieborski è stato inviato missionario nel 1984. Attualmente è dovuto rientrare per motivi di salute.

La Procura Missionaria Salesiana di Varsavia ha portato avanti molti progetti che hanno beneficiato centinaia di persone in Zambia, ma ora vuole aiutare don Zdzieborski a tornare in salute affinché possa di nuovo lavorare in mezzo a tante persone bisognose.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".