Spagna – Un “bus urbano” da Badajoz ai bambini di strada della Sierra Leone

02 Marzo 2017

(ANS – Badajoz) – Uno degli autobus urbani di Badajoz, in Extremadura, Spagna, è stato inviato a Freetown, in Sierra Leone, per diventare un'unità mobile che possa aiutare migliaia di bambini a rischio di esclusione che vivono per le strade della città. Esso servirà a fornire assistenza medica, alimentare e psicosociale.

L’iniziativa rientra nel progetto “Unità Mobile per la Tutela dei minori a rischio per le strade di Freetown, Sierra Leone” finanziato dall’AEXCID, Agenzia dell’Estremadura per la Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo.

L’autobus è partito dal porto di Lisbona lunedì 13 febbraio e, una volta arrivato a Freetown, verrà preso in carico dai Salesiani, presenti nel paese africano da oltre 30 anni e con 18 anni di esperienza con i bambini di strada.

A Freetown arrivano costantemente persone che lasciano le zone rurali alla ricerca di condizioni di vita più dignitose anche per i propri figli. Spesso capita che tanti minori finiscano per lavorare come domestici e alla fine scappano per le strade. Le mafie illudono le famiglie delle zone rurali con false promesse. Capita anche che gli stessi genitori costringano i figli a prostituirsi o a vendere nei mercati per aiutare economicamente la famiglia. Inoltre molti bambini sono rimasti orfani a causa dell’epidemia di Ebola che ha causato 4mila morti sono nel paese. Il risultato sono migliaia di minori che vivono male per le strade di Freetown soffrendo malnutrizione, malattie, abusi, sfruttamento lavorativo e violenza sessuale oltre ad essere privi di opportunità per il futuro.

L’autobus percorrerà i quartieri più poveri di Freetown per trasformarsi in punto di riferimento per la popolazione infantile a rischio. A bordo ci saranno personale sanitario e operatori sociali con esperienza con i bambini di strada. Tra i servizi a disposizione nel veicolo sono previsti generi alimentari, vestiti e doccia, visite mediche e assistenza sanitaria di base, se necessario anche ricoveri in ospedale.

I bambini riceveranno inoltre cure psicosociali, parteciperanno a giochi, escursioni e laboratori. Uno degli obiettivi più importanti dell’Unità Mobile è la prevenzione di situazioni a rischio e il ricollocamento dei bambini con i rispettivi genitori o con famiglie adottive.

Fonte: Agenzia Fides

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".