Vietnam – “Don Bosco tra noi”: è arrivato il Rettor Maggiore

20 Febbraio 2017

(ANS – Ho Chi Minh City) – Dopo circa 20 ore di volo, a metà della giornata di oggi, 20 febbraio, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, insieme al suo Segretario, don Horacio López, ha raggiunto Ho Chi Minh City, città di 13 milioni di persone, delle quali 5 milioni sono migranti. La prima tappa della sua visita è proprio presso la scuola “Don Bosco” a Xuan Hiep, frequentata da tanti bambini migranti.

La visita di don Á.F. Artime, che giunge a dieci anni di distanza dall’ultima visita di un Rettor Maggiore, prevede nell’arco di una settimana (fino al 27 febbraio) tre fermate in altrettante aree del paese: a partire da Ho Chi Min City e risalendo poi a Dalat e fino a Thai Binh. Presso Ho Chi Min City il Rettor Maggiore benedirà anche la prima pietra della nuova Casa Ispettoriale; e in ogni tappa la priorità sarà data ad un lungo incontro con i Salesiani e il Consiglio ispettoriale, e poi anche con la Famiglia Salesiana e i giovani.

Nelle prossime settimane, inoltre, il Rettor Maggiore visiterà anche altri territori della regione Asia Est-Oceania: infatti, dopo la visita d’Insieme che realizzerà – con il suo Vicario e gli altri Consiglieri di Settore e il Consigliere Regionale – a Chennai, per la regione Asia Sud, egli compirà una visita d’animazione in Thailandia: pur nell’arco di una sola giornata (6 marzo), incontrerà i Salesiani presenti nel paese e il Consiglio ispettoriale, e poi nel pomeriggio anche con la Famiglia Salesiana e i giovani. In questo modo il Rettor Maggiore completerà la visita all’Ispettoria della Thailandia, dopo aver incontrato, quasi un anno fa, i Salesiani attivi nelle presenze missionarie dell’Ispettoria in Laos e Cambogia.

Inoltre, dal 7 all’11 marzo, il X Successore di Don Bosco guiderà la seconda delle Visite d’Insieme in programma, che avrà luogo a Hua Hin, sempre in Thailandia.

Da segnalare, infine, che proprio in questi giorni in cui il Rettor Maggiore è in visita in Vietnam, la Delegazione ispettoriale della Mongolia – che ha ospitato il Rettor Maggiore nello scorso ottobre – svolge la propria assemblea dei confratelli, guidata, da don Paul Leung, Delegato Ispettoriale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".