Haiti – Ricostruire case sicure dopo l’emergenza

20 Febbraio 2017

(ANS – Port-au-Prince) – Terminata la fase dell’emergenza, dovuta al passaggio dell’uragano Matthew, nell’ottobre 2016, è ora il tempo, nuovamente, di ripartire. In un contesto che è molto difficile, perché i dati ufficiali riferiscono che l’uragano ha causato 548 morti, 438 feriti e 128 dispersi, insieme a frane e inondazioni, danni alle infrastrutture stradali e agli edifici, problemi di accesso all’acqua e all’elettricità.

Ecco qualche dato:

  • 2,1 milioni di persone sono state colpite, di cui 894.000 bambini;
  • circa 141 mila sfollati vivono in centinaia di strutture provvisorie;
  • il 69% della popolazione del dipartimento Sud e Grand’Anse ha una disponibilità di cibo inadeguata;
  • circa 800 mila persone hanno bisogno di assistenza alimentare;
  • nel dipartimento Sud il 90% delle abitazioni è stato distrutto o gravemente danneggiato.

Le necessità della popolazione riguardano abitazioni, ospedali e scuole, strade secondarie, il ripristino dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca, l’accesso al cibo, all’acqua potabile e all’elettricità, all’educazione…

Il Centro di Formazione Professionale che i Salesiani hanno a Les Cayes, che non ha subito danni significativi, è stato un punto di riferimento per la popolazione e la base logistica per le azioni di primo soccorso prestate dai Salesiani: distribuzione di cibo a circa 900 famiglie, attività di animazione per i giovani e i bambini, possibilità di ricaricare i propri telefoni (grazie a un generatore) vista la totale assenza di energia elettrica, fornitura di acqua potabile, ospitalità ad alcune famiglie rimaste senza casa.

All’attuale fase di ricostruzione partecipa anche l’associazione “Missioni Don Bosco” di Torino che, in collaborazione con il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, è impegnata a realizzare interventi di riabilitazione abitativa e di riduzione alla vulnerabilità ai disastri ambientali.

Il piano di intervento elaborato prevede sia la fornitura del materiale necessario per le riparazioni, sia il supporto tecnico e di sensibilizzazione verso buone pratiche di costruzione di unità abitative sicure. La formazione e la supervisione tecnica ad opera del personale della “Fondazione Rinaldi” e degli insegnanti della scuola professionale garantiscono un accompagnamento anche nella fase di realizzazione della riabilitazione.

Il progetto prevede la riabilitazione di 158 abitazioni nel quartiere di Bergeau di Les Cayes e di Camp-Perrin nel dipartimento Sud di Haiti, e farà sì che circa 790 persone possano tornare ad avere una casa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".